Pagine

giovedì 20 settembre 2012

Dal libro al film: Molto forte, incredibilmente vicino

Ed eccoci con un nuovo appuntamento della nostra rubrica "Dal libro al film".
Questa volta abbiamo deciso di parlare di "Molto forte, incredibilmente vicino", secondo romanzo di Jonathan Safran Foer, da cui è stato tratto l'omonimo film diretto da Stephen Daldry, che vede protagonisti i premi Oscar, Sandra Bullock e Tom Hanks nel ruolo dei genitori di Oskar, interpretato dal giovane Thomas Horn. Nel cast figura anche la candidata all'Oscar per The Help, Viola Davis.

Protagonista assoluto del romanzo è Oskar Schell, bambino di nove anni che conduce il lettore in un folle viaggio per le vie di New York. Sì, Oskar ha una missione per cui non si fermerà mai: deve scoprire cosa apre una chiave trovata per caso nell'armadio del papà, scomparso tragicamente l'11 settembre 2001.
Il libro è particolare e intenso: alla narrazione delle avventure di Oskar, viene alternata al racconto della vita dei nonni, originari di Dresda, che hanno assistito al bombardamento della città e cercano ancora di rimettere insieme i pezzi delle loro vite.
Pian piano, ogni tassello raggiunge il posto del puzzle: riuscirà Oskar a trovare la strada per la felicità?

Devo dire che la resa cinematografica è stata abbastanza mirata, ma ovviamente non riesce a rendere quanto il romanzo, che è un'esperienza assolutamente unica nell'universo della lettura.
Foer riesce a mostrarci tutto dal punto di vista di Oskar, anche grazie a degli inserti fotografici di ogni avventura del piccolo. Lo stile è estramemente flessibile e si adegua a ogni personaggio, situazione, dialogo. Nulla è lasciato al caso.


Il film cura tantissimo i dettagli e ci sono alcune scene che bucano lo schermo e arrivano dritte al cuore.
L'attinenza alla trama c'è e si sente, visto che vengono ripresi proprio dei dialoghi direttamente dal libro.
Non voglio svelarvi altri particolari, ma una cosa è certa: prima leggete il romanzo, e poi guardate il film. Sarebbe un peccato perdersi il gusto dell'effetto sorpresa!


3 commenti:

  1. ADORO! Uno dei libri più belli che abbia mai letto, lo consiglio a chiunque quasi obbligandoli a leggerlo. Il film, invece, me lo sono persa: col fatto hanno cambiato la data di uscita mi sono poi scordata di controllare quando lo avrebbero dato al cinema. Devo recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è uno dei più belli in assoluto, hai pienamente ragione.
      Il film è molto bello secondo me, ma non eguaglia il romanzo di Foer... è mille anni luce indietro rispetto alle emozioni che si provano leggendo!

      Elimina
  2. Che meraviglia, non vedo l'ora di vederlo e di leggerlo.

    RispondiElimina