Pagine

martedì 11 settembre 2012

09/11

 

Quella sera […] mi sono sentito incredibilmente vicino a ogni cosa nell'universo, ma anche straordinariamente solo. Per la prima volta in vita mia mi sono chiesto se la vita valeva tutta la fatica che serve per vivere. Perché, esattamente, valeva la pena di vivere? Che c'è di così orrendo nell'essere morti per sempre e non provare niente, non sognare nemmeno? Che c'è di così fantastico nel provare sensazioni e fare sogni?

Molto forte, incredibilmente vicino - Jonathan Safran Foer

09/11. We will never forget.


Lo so, non è propriamente un post a tema libroso, citazione di Foer a parte, ma oggi è l'11 settembre, un giorno tristemente ricordato per aver cambiato la vita di molte persone. Io personalmente credo che l'11 settembre 2001 abbia segnato la fine di un'epoca e l'inizio di un'altra.
Questa primavera sono stata a New York e vedere che, dopo undici anni, le cose successe quel giorno sono ancora vive nella memoria di ognuno come se fosse successo ieri, mi ha fatto capire ancora di più la dimensione di ciò che è stato.

Ancora una volta rivolgo un pensiero a tutte le persone che quel giorno hanno perso la vita e spero che ciò che è stato non sarà mai più.

2 commenti:

  1. C'è un altra citazione, sempre di Foer, che secondo me è molto adatta all'11 settembre, nonchè tratta dal libro dedicato a questo evento:
    “But I still couldn't figure out what it all meant. The more I found out, the less I understood.”

    non so come sia stata resa nella traduzione italiana, non riesco a trovarla sul libro.
    Condivido ogni singola parola del tuo post: l'11 settembre 2001 ha segnato l'esistenza di tutti noi, per un milione di motivi...

    RispondiElimina
  2. Notevole la citazione di Foer, arriva dritta al punto e fa riflettere, non c'è dubbio. L'11 settembre rimarrà sempre anche nella mia vita, non scorderò mai quando, in quel pomeriggio, accesi la televisione e trovai un aereo che si infilava in una delle due torri, e poi dopo qualche istante il secondo. Condivido ogni tuo pensiero.

    RispondiElimina