Pagine

lunedì 22 ottobre 2012

Inseguendo l'Amore - Nancy Mitford

Titolo: Inseguendo l'amore
Titolo originale: The Pursuit of Love
Autore: Nancy Mitford
Traduttore: L. corbetta
Editore: Giunti Astera Pocket
Pagine: 280
Data di pubblicazione: Febbraio 2008
ISBN: 9788809056572
Prezzo: 5.90 €

Sinossi:
Il primo romanzo di Nancy Mitford, in parte autobiografico, nel quale l'autrice ci offre un ritratto irriverente dei vizi e delle virtù della nobiltà inglese nella prima metà del nostro secolo: al centro della narrazione si trova la famiglia dei Radlett, signori di campagna dai gusti un po' eccentrici, presso i quali la nipote Fanny trascorre lunghi periodi della propria infanzia e adolescenza. Nei ricordi di Fanny ormai adulta spicca la cugina Linda, bella, passionale, sventata e coraggiosa: è proprio lei a "inseguire l'amore". La seconda guerra mondiale segna la fine di un'epoca, ma non appanna mai l'umorismo irresistibile e la frizzante ironia con cui le stravaganze dei Radlett meritano di essere raccontate.

Ho scoperto questo libro grazie a La sovrana lettrice di Alan Bennett, lo avevo cercato su internet e ne avevo letto la trama. Poi, non so bene per quale motivo, me ne ero scordata e non ci avevo pensato fino a che, un goirno, non ho letto la recensione su alcuni blog che seguo e mi sono messa alla ricerca del libro e l'ho acquistato.

In Inseguendo l'amore la voce narrante di Fanny ci presenta e ci insegna a conoscere la famiglia dei Radlett composta da uno zio autoritario e all'apparenza burbero, da una zia che manda avanti la casa con efficenza e dai loro figli più o meno irrequi.
In particolare Fanny ci parla della cugina Linda, vicina a lei per età e sogni giovanili, fortemente innamorata dell'amore. Non vede l'ora che arrivi l'anno del suo debutto in società per poter essere la protagonista di una storia d'amore romantica e unica tanto sognata da bambina. Peccato, però, che il suo sogno è destinata ad infragersi a causa della sua stessa irruenza: Linda, infatti, si getterà tra le braccia del primo giovanotto di bell'aspetto che le farà la corte e questa scelta si rivelerà un errore poiché i due hanno in comune davvero poco e Tony non racchiude in sé nessuna delle qualità che potrebbe rendere, se non felice, almeno sopportabile il loro matrimonio.
Nonostante tutto la giovane donna farà buon viso a cattivo gioco e porterà avanti per nove anni questa relazione fino a che non conoscerà Christian, giovane comunista passionale più innamorato della politica e del suo attivismo che della povera Linda. Ovviamente anche questa storia è destinata a naufragare miseramente, ma sarà proprio grazie alla fuga da questo fallimento che la donna si recherà a Parigi e conoscerà Fabrice, l'unico uomo che le farà provare, ricambiata, l'Amore con la a maiuscola.

Se è vero che il centro della narrazione è questa eccentrica cugina, è pur vero che intorno a lei ruotano altri personaggi coloriti e ben caratterizzati come Matthew, padre di Linda e zio di Fanny; Sadie, ripettivamente madre e zia dell'una e dell'altra; Davey, il marito di Emily, la zia che ha cesciuto Fanny. Tutti questi, seppur siano personaggi di sfondo, vengono delineati con maestria e creano un cammeo nitido che regala, a vivide pennellate, un quadro perfetto e preciso della società borghese inglese degli inizi del '900.  

Nessun commento:

Posta un commento