Titolo: La donna dello scandalo
Autore: Zoe Heller
Editore: Bompiani
Pagine: 255
Prezzo: 16,00
Sinossi: Alla vigilia del processo per abuso di minore contro l'insegnante di ceramica Sheba Hart, la sua sedicente amica del cuore, Barbara, decide di raccontare a un'Inghilterra indignata la 'vera' storia dello scandalo. Ma la sua verità è profondamente deformata dall'ambigua attrazione che prova nei confronti dell'amica, dalla gelosia per il suo studente, dalla frustrazione di zitella attempata. Ed è quindi leggendo in controluce il suo racconto che scopriremo come sia proprio la pretesa amica di Sheba, con le sue rivelazioni tanto imprudenti quanto premeditate, la responsabile dello scandalo e della rovina di chi le ha incautamente confessato i suoi segreti. Il romanzo ha vinto il Booker Prize.
Rilettura. Ho adorato questo romanzo, scoperto qualche anno fa. Penso che Zoe Heller ( andrebbe scritto con due puntini sulla e di Zoe, ma non so dove trovarle...) sia un genio.
Sheba Hart è l'affascinante e anticonformista insegnante di ceramica di una scuola superiore di periferia. Molto legata a lei è Barbara, insegnante più anziata, zitella non dico inacidita ma quasi, persona di grande acume, non sempre altruista.
Sheba si innamora del suo studente Steve. Barbara per un certo tempo le sarà amica e confidente, proteggendola dalle accuse. Ma poi la sua gelosia e la sua aridità prenderanno il sopravvento.
Una capacità di introspezione psicologica magistrale!
Se ti interessa di questo libro c'è anche il film "Note on a scandal" anche se non tradotto in italiano.
RispondiEliminaLightblue