Pagine

mercoledì 15 maggio 2013

Salone Internazione del Libro di Torino 2013


E finalmente domani sarà il gran giorno. Domani, giovedì 16 maggio, alle 11.30 verrà tagliato il nastro e si darà ufficialmente il via alla 26esima edizione del Salone Internazione del Libro di Torino.
Penso che praticamente ogni appassionato di libri aspetti con ansia, ogni anno, l'arrivo di questa manifestazione e come si può darci torto? Veniamo catapultati per cinque giorni in un universo parallelo racchiuso tra le mura del Lingotto Fiere che si popola di libri, decine di migliaia di libri, di scrittori, editori e lettori.
Quello che mi emoziona sempre e forse più di ogni altra cosa è vedere tutti questi lettori, concentrati tutti insieme in quello spazio relativamente grande (o piccolo, dipende dai punti di vista). Mi emoziona perché vuol dire che, nonostante tutti i sondaggi che saltano periodicamente fuori, qualcuno che ancora legge, che si emoziona e si perde tra le pagine di un libro, c'è ancora.

L'anno scorso mi sono sposata proprio il sabato della fiera del libro e, seppur abbia provato in tutti i modi ad andarci di venerdì (ho anche supplicato le mie amiche di organizzare un addio al nubilato alternativo, ma non mi hanno ascoltato!), non ce l'ho fatta. Avevo davvero troppe cose da fare e sistemare per il giorno dopo.
Quest'anno quindi sarò una specie di drogata in crisi di astinenza che si aggirerà spiritata in mezzo agli stand cercando di non dare troppo nell'occhio e non sembrare troppo pazza e troppo invasata.
Un altro motivo che mi porta a non veder l'ora di andare è che rivedrò la mia adoVata Sonia ed incontrerò e conoscerò alcune blogger che seguo e che stimo e, insomma, non vedo l'ora!

Quest'anno, per la prima volta, mi sono fatta un elenco dei libri che vorrei acquistare così da svuotare un po' la mia infinita e spropositata wish list (gli altri anni, invece, andavo molto ad istinto: se un libro mi ispirava era mio) e, grazie a quella figata di app inventata ad hoc per l'occasione, ho stilato in digitale un elenco di tutte le case editrici di cui voglio visitare lo stand. Mi rammarico solo del fatto che, lavorando di sabato mattina, mi perderò alcuni eventi a cui tenevo tantissimo, in particolare l'incontro con David Grossman.

Per concludere, spero che abbiate anche voi la possibilità di partecipare a questo splendido evento. Io ci sarò sia venerdì più o meno tutto il giorno e sabato pomeriggio. Non ho pensato ad alcun segno di riconoscimento, ma se vedrete un campanello chiassoso e spiritato, saprete subito dovre trovarmi.

10 commenti:

  1. Io ci vado negli stessi giorni! Sarebbe davvero carino incontrarsi :D

    Anche io adoro l'app del Salone, è stata realizzata magnificamente - sono riuscita a organizzarmi abbastanza bene e con un po' d'anticipo, a differenza degli anni scorsi, eheh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che ci incontreremo! Ti ho già persa per un soffio a Milano, non voglio rifare lo stesso errore.
      Ho visto la tua maglietta ed ho già impostato il radar rileva "B" arancione :P
      E' vero, grazie all'app anch'io mi sono organizzata in anticipo e meglio rispetto agli anni scorsi. Santa tecnologia :D

      Elimina
  2. Ciao Francesca, noi lettori siamo tutti con te! Mi piacerebbe leggere un resoconto dettagliato sulla tua partecipazione a questo evento.
    Buon divertimento:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, vi penserò tutti! :D
      Lo farò più che volentieri anche se, come già anticipato, mi perderò un po' di incontri a cui tenevo tantissimo causa lavoro... uff :(

      Elimina
  3. Niente telefono fico quindi niente app :(
    Ma sarà bello lo stesso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fiera del libro è bella indipendentemente dalla tecnologia!
      Non vedo l'ora di consocerti!!!! :D

      Elimina
  4. arrivo qui un po' per caso e mi ci trovo bene, piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  5. La app è stata una gran cosa in questi giorni di Salone! ^^

    RispondiElimina