Pagine

domenica 27 gennaio 2013

"Le relazioni pericolose", Choderlos de Laclos


Titolo: Le relazioni pericolose
Autore: Choderlos de Laclos
Editore: Newton & Copton
Pagine: 256
Prezzo: 6,00


Sinossi: Romanzo del 1782 ambientato nella Parigi del Settecento che vede protagonista la Marchesa de Merteuil, donna falsa e provocatrice, che, per sete di rivalsa, dà inizio ad un intrigante scambio epistolare che coinvolge diversi personaggi, grazie all'aiuto del Visconte di Valmont, suo ex amante e noto seduttore senza scrupoli. Valmont accetta la sfida proposta dalla Marchesa: sedurre la giovane Cécile, promessa sposa del Cavalier Danceny, del quale la Marchesa stessa si vuole vendicare. Inizia così lo scambio epistolare che mette in scena la rete diabolica elaborata da Valmont e dalla Marchesa di Merteuil: una serie di manovre, sotterfugi e complicati intrighi che avranno esiti imprevedibili. L'autore ci presenta così il quadro di una società moralmente dissoluta e crudele, che crede di saper conquistare ogni potere ma si rivela ineluttabilmente autodistruttiva.



Ed ecco a voi, il Gran Visir di tutti i romanzi epistolari!
175 lettere che sconvolsero i benpensanti francesi, allibiti da questa scandalosa e contorta storia che gira intorno ad un inganno - e alla seduzione.
Ritratto della società dell'epoca, il romanzo  è sotto certi aspetti incredibilmente moderno. E' una sorta di  trionfo del cinismo e della perfidia: i personaggi negativi sono intelligenti, affascinanti, brillanti, arguti, i buoni fanno la figura dei fessi. Ma alla fine vengono puniti, per la pace del cuore di tutti (non prima di scene tragiche, però).
L'inizio è un po' difficoltoso (non è facile seguire una storia attraverso gli occhi sempre diversi del mittente della lettera) e si può avere di tanto in tanto l'impressione che alcuni elementi si ripetano.
Ma una volta entrati nel clima... Si rivela una storia con più accrocchi peccaminosi di una soap opera!
Geniale, perfido. Intrigante. Da leggere, ma a piccole dosi, proprio come se fossero lettere.




2 commenti:

  1. Bellissimo, da leggere e rileggere.
    Secondo me molto ben fatto anche il film, e poi adoro John Malkovich *_*

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  2. Uhhhh, questo mi manca!
    Rimedierò assolutamente perché mi incuriosisce molto, "a piccole dosi" però! ;)

    Mary

    RispondiElimina