Pagine

giovedì 8 novembre 2012

Guida Rapida agli Addii - Anne Tyler

Titolo: Guida rapida agli addii
Titolo originale: The Beginner's Goodbay
Autore: Anne Tyler
Traduttore: L. Pignatti
Editore: Guanda Narratori della Fenice
Pagine: 214
Data di pubblicazione: 01 Maggio 2012
ISBN: 9788860888341
Prezzo: 15.00 €

Sinossi:
Aaron Woolcott, trentacinquenne titolare di una piccola casa editrice specializzata in guide per principianti, è rimasto vedovo da poco e sta cercando di rimettere in piedi la sua vita e la sua casa. In senso figurato e proprio; infatti la moglie Dorothy è morta in un incidente che ha dell'incredibile: un albero è crollato sulla veranda e l'ha travolta. Trasferitosi a vivere della sorella durante i lavori di ristrutturazione, ad Aaron, all'improvviso, riappare Dorothy. Sono incontri sporadici, brevi, ma gli danno un motivo per andare avanti, e anche per chiarire con lei alcuni punti rimasti in sospeso della loro non facile unione.

Volevo questo libro da subito, appena ne ho letta la trama e la presentazione su Il Libraio: mi attiravano la trama, l'autrice, la delicatezza e la stranezza della storia, ma quando ho iniziato a leggerlo tutto ha cominciato a stonare, da subito. Dopo nemmeno venti pagine l'ho trovato noioso ed inconsistente ed ho faticato davvero ad andare avanti.

La storia raccontata in questo libro è quella di Aaron, un uomo balbuziente e con dei problemi di deambulazione, che una mattina torna a casa da lavoro a causa di un brutto raffreddore e litiga con la moglie che non trova più la sua scatola di crackers preferiti. Per via della litigata la moglie si rifugia nella veranda che funge da studio e, fatalità, la grande quercia del loro giardino cade proprio sulla veranda, devastandola e uccidendo Dorothy.
Aaron è sconvolto da questa morte, si sente in colpa, comincia a recriminare sul suo comportamento e su tutti quegli eventi che hanno portato lui e la moglie a casa, proprio quel giorno e proprio in quell'ora.
Successivamente comincia poi un'analisi del loro matrimonio, di quello che sapevano e non sapevano l'uno dell'altra, del disordine di lei, della sua scarsa capacità di donna di casa, della poca attenzione che prestava al marito.
Un matrimonio che sembrava perfetto e che, invece, si rivela perfetto a modo suo.

Sono rimasta un po' delusa da tutto il complesso di questo romanzo, non tanto per la storia in sé, quanto per la banalità dei personaggi e la lentezza esasperante con cui è scritto.
Non lo so, probabilmente l'ho semplicemente letto in un momento sbagliato, probabilmente non è un libro che fa per me, insomma ho faticato a leggerlo, ad appassionarmi alla vicenda e ad affezionarmi ai protagonisti.
Probabilmente gli darò un'altra possibilità più avanti, vedremo.

9 commenti:

  1. leggendo la sinossi e il titolo così originale, aveva convinto anche me ... poi ho letto il tuo parere e mi sono nuovamente convinta, ma questa volta del contrario :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari sono solo io che non ci sono andata d'accordo, la Tyler è una scrittrice amata. Probabilmente non l'ho letto nel periodo giusto. Se ti capita fra le mani fammi sapere ;)

      Elimina
    2. sicuramente te lo farò sapere :)

      buon fine settimana

      Elimina
  2. Hai letto altri libri di questa autrice? Perché io ne ho letti 6 e che mi sono piaciuti tutti tranne 2. E' un autrice un po' particolare, non a tutti piace, ha uno stile di scrittura lento ma solitamente interessante al tempo stesso. Sarei curiosa di leggere anche questo per vedere se trovo i tuoi stessi difetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, questo è il primo. In realtà ho in libreria "Una donna diversa" ma non l'ho ancora mai letto. Adesso lascio sedimentare un po' questo e poi le do' un'altra chance con quello :)

      Elimina
    2. Non ho letto "Una donna diversa" quindi non ti so dire. A me erano piaciuti particolarmente "Un matrimonio da dilettanti", "Lezioni di respiro" e "L'amore paziente". Tra l'altro è un'autrice davvero prolifica, ne ha scritti molti.

      Poi ti volevo dire che ho assegnato un premietto al vostro blog: http://ilregnomagicodeilibri.blogspot.it/2012/11/premio-unia.html

      A presto^^

      Elimina
    3. Sicuramente le darò un'altra possibilità tra qualche tempo :)

      Grazie mille, sei davvero gentile! :)

      Elimina
  3. Uhm... tempo fa della stessa autrice avevo letto 'Ragazza in un giardino' e in un certo senso credo che questi due libri si somiglino. Ovvero, la trama è interessante, lo stile piacevole ma, chissà per quale motivo, la storia scorre con una certa lentezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è un'autrice che ami oppure non ami. Un'altra possibilità gliela voglio dare, ma non subito.

      Elimina