Prima di introdurre l'argomento di oggi, voglio farvi un recap degli episodi precedenti.
- Recommend a book with 3 words in the title
- Recommend a book with a green cover
- Recommend a book with a bad boy
- Recommend a trilogy
- Recommend a book that made you emotional
- Recommend a book you thought it was funny
- Recommend a contemporary book
- Recommend a book published in 2010
- Recommend a book by a male author
- Recommend a book your read this year
Si tratta di Shadowhunters - Città di Ossa di Cassandra Clare.
La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.
Devo dire che io non apprezzo proprio il genere fantasy ma quando ho letto il primo libro di questa serie (sono 6 libri in totale, di cui il quinto è appena uscito) mi sono innamorata dei protagonisti e dell'ambientazione. Sicuramente è una lettura molto leggera e non impegnativa, più un libro per ragazzi che per adulti, ma anche se tratta di un amore adolescenziale e abbastanza stereotipato, le pagine scorrono veloci e le vicende si intrecciano decisamente bene.
Non è di certo una lettura che vi porterà a riflettere sul senso della vita, ma non è nemmeno così poco profonda come può apparire a una prima 'sfogliata'. Infatti i temi della diversità e dell'emotività distruttiva tipica dell'adolescenza emergono prepotentemente e vengono comunque analizzati dal punto di vista della protagonista, Clary. Che è una tipica adolescente lunatica, alla ricerca e scoperta di se stessa, in bilico tra amicizia e amore. Come penso siamo stati tutti noi in quella fase particolare della vita.
Il contorno è quello tipico del fantasy, con vampiri, lupi mannari, fate e mondi paralleli.
Ripeto: non è un capolavoro della letteratura, ma comunque è godibile.
Io l'ho trovato bruttissimo questo libro!
RispondiEliminaProprio non ti è piaciuto? Non era così male dai! Certo, non è niente di speciale!
EliminaAmo la saga della Clare e sinceramente consiglierei questo libri a chiunque :)
RispondiEliminaSicuramente non è una lettura impegnativa, ma lo stile dell'autrice a me piace moltissimo.
Sono d'accordo con te per la scia che avrà il film, purtroppo salteranno fuori un sacco di persone "bimbeminkia"... :(
Anche a me è piaciuta! In realtà sto leggendo il quarto libro e non mi sta entusiasmando particolarmente...però ricordo che questo primo e i successivi due li ho divorati! ;)
EliminaEh sì... mi sento già male per il film! :(
Io la penso più o meno come te - un libro carino e godibile :)
RispondiEliminaPer ora ho letto solo questo primo volume, ma penso leggerò anche gli altri, ho già il secondo che attende sul comodino.
Il secondo mi era piaciuto quasi quanto il primo! :)
EliminaFammi sapere quando lo leggerai!