Pagine

sabato 9 febbraio 2013

"La città delle bestie", Isabel Allende

Titolo: La città delle bestie
Autore: Isabel Allende
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 8,50
Pagine: 242

Sinossi:  Alex ha quindici anni. La malattia della madre lo costringe a lasciare una tranquilla cittadina californiana per seguire l'eccentrica nonna Kate, reporter di professione, in una spedizione nel centro dell'Amazzonia. Bisogna cercare una Bestia mostruosa e gigantesca che paralizza con il suo odore chi la incontra. Alex si trova così ad affrontare eventi e situazioni eccezionali, dalle banali punture d'insetti all'incontro con animali feroci, come l'affascinante giaguaro. Nel gruppo della spedizione c'è anche Nadia, figlia tredicenne della guida: è nata nella foresta e si muove in perfetta armonia con la natura selvaggia. Questo è il primo romanzo di una trilogia pensata per gli adolescenti, ma adatta anche al pubblico adulto della scrittrice.


Deludente.
Non è che l'Allende abbia toppato... Ma questo romanzo è dedicato ad un pubblico molto giovane, dunque lontano dalle scelte abituali della scrittrice ( e secondo me, si avverte con chiarezza).
Storia fantastica, personaggi un po' stereotipati, bella ambientazione, ma inutili excursus che non fanno di certo "romanzo di formazione".

3 commenti:

  1. Mi associo alle tue considerazioni, tempo fa mi hanno regalato questo libro (oddio moooolto tempo fa in verità) e anche io sono stata un po' delusa per lo stesso motivo che scrivi.
    Io adoro i libri di Isabel e l'atmosfera magica (che traspare anche in questo libro) che intreccia tra le sue parole ma ecco...si, avrei preferito qualcosa di piu' adulto. Un abbbbbraccio

    RispondiElimina
  2. Io ancora non ho letto nulla di lei, non so da quale iniziare perchè alcuni titoli che avevo in mente me li hanno stroncati di brutto. Cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
  3. Io ho letto questo libro a quindici anni, e devo dire che mi era piaciuto, anche se non mi aveva fatto impazzire. In seguito, leggendo altri romanzi della stessa autrice, mi sono resa conto che c'era una notevole differenza, che anche io ritengo dovuta alla scelta del pubblico.
    Per provare a rispondere a Start from scratch, io suggerirei "La casa degli spiriti". E' il libro che mi ha fatto innamorare dello stile della Allende, ha dei personaggi assai profondi ed una trama avvincente in cui le vicende sentimentali si intrecciano a quelle storiche. Ho apprezzato molto anche "Paula", una vicenda autobiografica che parla della malattia e della morte di sua figlia: davvero triste, ma forte e ben scritto.
    Spero di essere stata utile! ^_^

    RispondiElimina