Pagine

lunedì 4 febbraio 2013

La mensola di Febbraio - Elisa

Comincia un nuovo mese. Febbraio non mi è mai piaciuto, non mi sa nè di cane nè di pesce... Si avverte un cambiamento nel ritmo dell'inverno, le giornate si fanno più lunghe, ma la primavera è ancora troppo lontana.
Come ogni inizio del mese, faccio un po' il punto e organizzo le letture, cercando un giusto equilibrio fra i consigli di lettura, le sfide di Anobii, gruppi di lettura e il mio estro personale ;)


Sfida dei classici
Il mio classico di febbraio è PERSUASIONE, di Jane Austen. Proprio nel mese in cui si festeggiano i duecento anni del grande capolavoro della scrittrice inglese (mi riferisco ovviamente ad "Orgoglio e pregiudizio"). Questo libro mi permette di cominciare anche la sfida dell'alfabeto, in virtù dell'iniziale dell'autrice.

Sfida dell'alfabeto
Oltre alla Austen, leggerò E NON DISSE NEMMENO UNA PAROLA, di Heinrich Boll (e mi piacerebbe poter mettere i due puntini sulla o, come in realtà si dovrebbe fare). Non anticipo nulla della trama, vi dico solo che tratta del racconto di una coppia separata che si ritrova dopo anni, che è considerato il capolavoro di Boll (con due puntini) e che contiene perle come questa:

"Vorrei sapere per esempio perché mi hai sposata." "Per via della colazione" spiegai. "Cercavo qualcuno con cui poter fare colazione per tutta la vita, e la mia scelta – così si dice, no? – cadde su di te. Sei stata una magnifica compagna di colazioni. E con te non mi sono mai annoiato. Neanche tu con me, spero."

Gruppo di lettura
Come ho già avuto modo di raccontare, la scelta è caduta su "Dracula" di Bram Stoker: cominciato in effetti gli ultimi giorni di febbraio, mi terrà occupata fino a fine mese.

Sfida dei buoni propositi
Tra i miei buoni propositi figura King (ovvio, non sarei io, altrimenti). Leggerò L'INCENDIARIA, uno tra i suoi romanzi più vecchi ( e migliori).

Consigli di lettura
A volte devo essere sottoposta ad un po' di coercizione, per cominciare un libro... Capita che non mi ispiri, non mi piaccia la copertina (lo so, sono un essere orrendo), che mi stia antipatico a prescindere e si trovi nella mia libreria per qualche strano motivo. Allora mi iscrivo su Anobii ai "consigli di lettura": un utente fruga fra i miei titoli e me ne consiglia qualcuno. A volte mi ricredo, a volte no. In ogni caso, leggo. E questo mese leggerò LA CITTà DELLE BESTE di Isabel Allende, AVVERSARIO SEGRETO di Agatha Christie e ARRIVEDERCI PICCOLE DONNE di Marcela Serrano.


-Elisa

1 commento:

  1. Ho aggiunto alla mia wish list "E non disse nemmeno una parola", sembra davvero interessante, grazie per il consiglio! :)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina