Pagine

giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino con Paola Calvetti

Buongiorno e buon San Valentino a tutti a voi cari lettori e lettrici.
Siccome siamo innamorate dei libri e siamo affezionate a tutti voi che ci seguite, oggi vogliamo farvi anche noi un piccolo regalo.
La Mondadori ha deciso di pubblicare in edizione speciale i primi titoli di una scrittrice italiana molto brava e che a me personalemnte piace molto: Paola Calvetti.
Tempo fa avevo letto e recensito il suo ultimo romanzo Olivia ovvera la lista dei sogni possibili e lo avevo amato moltissimo (il che implica che vi sto consigliando vivamente di leggerlo!) così oggi è con grande piacere che vi presento i suoi primi quattro romanzi in edizione speciale e vi regalo anche un piccolo assaggio di uno di essi.

NE’ CON TE NE’ SENZA DI TE
I corpi di un uomo e di una donna giacciono senza vita a terra, uno sull’altra. Un clpo di pistola ciascuno. L’arma che ha sparato dalla mano di lei. Né con te né senza di te è la morale ultima che François Truffaut sceglie ne “La signora della porta accanto”, cui il romanzo è ispirato. Come nel film, c’è una passione tumultuosa e un finale tragico: Vera, scrittrice, uccide il suo compagno Nicola, quarantenne più giovane di lei. Sull’oscuro movente della tragedia cerca ostinatamente di fare luce Francesco, pubblicitario omosessuale, amico della coppia, che si interroga affranto sui perché di un gesto che appartiene alla dinastia delle follie. Le indagini sono affidate alla Polizia, i referti dell’autopsia, i fascicoli della Questura descrivono lo stato dei fatti. Il percorso del sentimento e del suo infrangersi contro il muro dell’insicurezza (di lei che nel suo passato ha una serie di uomini che l’hanno ferita), le riflessioni sull’insondabilità del cuore umano lo ricostruiscono “ a voce” i protagonisti.
L’ADDIO
Tre amiche, Olga, Cecilia, Virginia appartengono al mondo della musica e sono amiche. La vita e la carriera di Olga, costumista, sono state indelebilmente segnate dalla “Traviata” di Maria Callas. L’opera verdiana scandisce il suo amore per Giulio, compagno di Conservatorio destinato a diventare un grande direttore d’orchestra. Giulio le sarà strappato dal matrimonio con Cecilia, ma continuerà ad amare e incontrare Olga. Il passato e il presente si alternano nel romanzo come tappe di un fluire senza regole, il tempo aggiunge il suo mistero ai misteri della musica e dell’amore. Virginia racconta la morte di Cecilia in un incidente aereo e poi, quando anche Olga la lascia sola, trova i diari dell’amica e la confessione dell’infinita storia con Giulio. Nell’epilogo il testamento di Olga rivelerà un segreto estremo.
L’AMORE SEGRETO
Costruito come una Sinfonia, con un preludio, quattro movimenti e un finale, il romanzo narra la storia di un amore clandestino, di un sentimento che si è alimentato di silenzi, incontri fugaci e di intimità celata. Una giovane donna scopre l’adulterio del padre, violoncellista appena scomparso, trovando fra i suoi libri una scatola colma di lettere d’amore che non portano la firma della propria madre. Turbata, decide di andare a trovare l’anziana signora che ha rappresentato per tanto tempo l’immagine del desiderio per quel genitore improvvisamente sconosciuto. Dall’incontro delle due donne, dalle lettere conservate, dai ricordi, la storia d’amore riaffiora e rivive con il fascino struggente di una melodia d’altri tempi.

PERCHE’ TU MI HAI SORRISO
E’estate e Nora decide di restare nella casa della propria infanzia, zattera di ricordi e struggimenti, accanto alla madre, che una malattia rara condanna al silenzio. Entrando in una stanza incustodita, scopre muti testimoni del tempo: lettere d’amore, albi di fumetti, dischi in vinile, un fortepiano da restaurare e un segreto che affiora improvviso e violento: il certificato di nascita macchiato d’inchiostro di una bambina, forse una gemella che nasconde l’ombra di un possibile infanticidio e scatena un’ansia cauta di indagini. Nora metterà alle corde la madre e cercherà di scoprire la verità. Fino all’ultimo respiro e al colpo di scena finale. La risposta arriverà e avrà il sapore di una liberazione per entrambe. Un atto d’amore inaspettato, ambiguo ma pieno e profondissimo. L’unico possibile
Personalmente sono molto curiosa di leggere ognuno di questi suoi romanzi perché amo il suo modo di scrivere limpido e diretto che arriva esattamente dove deve arrivare, che trasmette emozioni quotidiane con un'intensità tale che, difficilmente, ciò che scrive vi scivolerà via in poco tempo.
Se non avete mai letto nulla di suoi, vi lascio un piccolo assaggio in anteprima di Nè con te né senza di te che io ho già letto e amato e, di conseguenza, non vedo l'ora di leggere per intero!

Buon San Valentino a tutti!




2 commenti:

  1. peccato che siano solo in e-book! sono molto carine queste edizioni!

    io ho letto solo olivia e mi è piaciuto un sacco, ma adesso mi hai fatto venire voglio di recuperare altro... beh, sicuramente almeno un altro paio di suoi romanzi li leggerò! olivia mi ha stregata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho letto Olivia ed ho amato molto la sua storia. Al momento ho "Noi due come un romanzo" che mi attende e poi sono quasi sicura recupererò tutti i suoi romanzi perché mi piace molto come scrive Paola Calvetti!

      Benvenuta tra noi! :)

      Elimina