Pagine

giovedì 10 gennaio 2013

Mucchio d'ossa, Stephen King

Titolo: Mucchio d'ossa
Autore: Stephen KIng
Editore: Sperling& Kupfer
Prezzo: 11,90
Pagine: 640

Sinossi: Mike Noonan - quarant'anni, autore di best-seller - è un privilegiato: un discreto successo, un buon conto in banca, la consapevolezza di sentirsi arrivato; tutte cose che ovviamente non hanno alcun senso se l'unica persona a cui tieni un giorno esce di casa e non ritorna più, folgorata per strada dalla morte. Quattro anni dopo è uno scrittore finito, afflitto da un'esistenza vuota. E' alla resa dei conti ma è anche angosciato dalla sensazione che "qualcos'altro", oltre a lui, non sappia rassegnarsi all'ineluttabile di un'esistenza troncata, qualcosa che si fa strada nella sua mente insinuando dubbi tormentosi, procurando incubi che travalicano i limiti del reale...

Insomma. King ha senza dubbio fatto di meglio.
La storia è interessante: uno scrittore con il blocco dello scrittore, traumatizzato per l'improvvisa morte della moglie, si trasferisce nella casa sul lago, la quale ha su di lui una strana influenza e sembra abitata da una qualche misteriosa entità.
Non ho capito bene dove questo romanzo voglia andare a parare: la storia parte con un'idea che poi sembra venga abbandonata, per procedere poi su una linea tutta diversa. 
La prima metà è senza dubbio ben scritta, avvincente; la seconda si perde un po', si fa a mio avviso un po' confusa e alla lunga può stancare. C'è da dire che si tratta di 600 pagine, che non sono poche, e se la storia non "acchiappa", è dura.
Promosso, ma con riserva.

4 commenti:

  1. 600 pagine di King? Eli, ti ammiro! :)

    RispondiElimina
  2. ahahahahah! diciamo che se sopravvivi a IT (1200 circa), il resto è una passeggiata! ;)

    RispondiElimina
  3. Devo averlo in casa da anni, ancora non letto.
    Diciamo che la tua recensione non mi ha dato la spinta decisiva a farlo, ecco :D
    Comunque King è King, quindi non credo che mi deluderà tantissimo ;)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  4. Non lo considero uno dei migliori King, ma è pur sempre King, quindi per mal che vada, una sufficienza la strappa sempre!

    RispondiElimina