Pagine

domenica 9 settembre 2012

Limonata e altri racconti - Raymond Carver

Titolo: Limonata e altri racconti  
Autore: Raymond Carver
Editore: Il Sole 24 Ore (I libri della domenica)
Data di pubblicazione: Aug 07, 2011
Pagine: 76

Sinossi: Ralph è ossessionato dal tradimento della moglie, e lei alla fine confesserà. Al, per vivere più tranquillo, rapisce ai suoi bambini l'adorata cagnetta. Un disoccupato sul divano si nega ai creditori, ma un abile venditore riuscirà a farsi aprire la porta di casa. 
Un padre dal cuore spezzato risale alle prime cause della morte del suo ragazzo, "fino al primo limone coltivato sulla terra. Se non ci fossero stati i limoni sulla terra, e non ci fossero stati i supermercati Safeway, be', Jim avrebbe ancora suo figlio, no?"


Qualche tempo fa, Il sole 24 ore ha proposto, con uscite domenicali, una serie di libricini, contenenti ognuno una rosa di racconti: Maupassant, Checov, Carver, appunto; ma anche Gordimer, Schulze, Vitali, Malamud, Balzac.
Il costo era contenuto, la veste editoriale molto curata e piacevole, i racconti belli: non inediti, ma provenienti da altre raccolte ( a volte non semplici da trovare).

Carver, dunque.
Scrittore statunitense, considerato il capostipite del minimalismo americano ( ma a lui non si riconosceva in questa definizione, detestava le etichette appiccicate agli scrittori), dà il meglio con il racconto breve:
 suoi racconti si svolgono in contesti ordinari, spesso familiari, il linguaggio è sobrio, privo di fronzoli...e vi assicuro, arriva dritto al punto.
In questa piccola raccolta ci sono quattro racconti: il primo, " Vuoi star zitta, per favore?", dà il titolo ad una delle sue raccolte più famose. Gli altri, più brevi, sono ad ogni modo notevoli.

E' possibile trovare questo volumetto richiedendo il numero arretrato del quotidiano, cercandolo su eBay e di certo nelle bancarelle dei libri usati, dove, come si suol dire, "te li tirano dietro al prezzo delle patate".  Io per prima l'ho preso ad un mercato dell'usato, ne ho presi dieci per una miseria, e ora che ci ripenso mi frusterei con la tenda che ho qui vicino al pc, perchè avrei potuto acquistarne ancora qualcuno... Quel giorno ero uscita con i soldi contati per non cadere nei miei famosi raptus d'acquisto libresco compulsivo ( è una lunga, triste e dolorosa storia, ma è appunto un'altra storia, ah ah! ;) ).
Se le ricerche non fanno per voi, cercate una raccolta di Carver. Una qualsiasi. Non ve ne pentirete.... Lasciatevi ammaliare da Carver!

Nessun commento:

Posta un commento