Pagine

martedì 23 ottobre 2012

Recommend a book... published in 2010


Buongiorno lettori!
Eccoci qui con un nuovo appuntamento della nostra rubrica Recommend a Book, avviata da Chick loves lit.
Per questo 'episodio' avevo il compito di scegliere un libro pubblicato nel 2010 e ammetto che è stata una faticaccia (per fortuna Francesca è venuta in mio soccorso!).
Spulciando quindi sulla mia libreria di anobii ho trovato il fortunato di oggi: "Le ho mai raccontato del vento del Nord" di Daniel Glattauer.

Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro? 

Ricordo che avevo divorato questo libro in meno di 24 ore. Non perchè sia un capolavoro della letteratura ma perchè questo romanzo epistolare al tempo delle mail mi aveva coinvolta tantissimo. E poi, diciamocelo... a chi di noi non piace sognare l'amore? E poi, quello nato per caso, che sembra proprio frutto del Destino, è ancora più stimolante per i veri romanticoni come me, e come credo, molti di voi là fuori. Sotto sotto, tutti sognamo di essere felici e innamorati e in questo romanzo traspare tra le righe questa voglia di vivere l'altro, ma al tempo stesso la paura di lasciarsi andare.
Emmi, la protagonista femminile, è una donna spigliata e giocosa, come si intuisce dal vortice di parole, suoni e rumori che mette in tutte le mail indirizzate a Leo, la controparte maschile della storia. E' coinvolta in una storia d'amore che le calza stretta e nel suo nuovo amico di tastiera intuisce una possibilità... ma non è così semplice!
Divertente, ironico, leggero... dategli una possibilità! ;)

4 commenti:

  1. A me è piaciuto moltissimo e mi ero ripromessa di leggere anche il seguito, ma non l'ho ancora fatto.

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto anche La settima onda, che è appunto il seguito... è sempre bello e accattivante, perchè ti trascina in un vortice di emozioni e pensieri, però non è bello quanto il primo! :)

      Elimina
  2. Avevo letto la vostra recensione al libro...è uno dei titoli in wl ormai...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero carino, facci sapere quando lo leggerai che ne pensi :P

      Elimina