Pagine

venerdì 7 settembre 2012

Facebook in the rain - Paola Mastrocola

Titolo: Facebook in the rain
Autore:   Paola Mastrocola
Editore: Guanda
Prezzo: 10,00

Sinossi: Evandra vive in un piccolo paese del Centro Italia dove fa la casalinga. Rimane vedova all'improvviso, e la sua vita si svuota. Ha una figlia lontana, amiche indaffarate. L'unica salvezza è andare al cimitero, trovarsi con le altre vedove a disporre i fiori per i propri cari. Ma la pioggia... La pioggia ha un ruolo determinante in questa storia. Di colpo Evandra scopre un mondo meraviglioso che fino ad allora le era del tutto ignoto: prende lezioni di Facebook e la sua vita cambia, si popola di personaggi un po' veri e un po' finti, buoni, cattivi, enigmatici, timidi. E tra questi, persino un innamorato... Una moderna favola d'amore, ambientata in un'epoca, la nostra, dove il virtuale si confonde con il reale, ma dove anche s'incontrano quelle anime semplici, appartate e solitarie, che Paola Mastrocola sa far vivere con felice ironia.

Questo libro è convincente solo a metà.
Da un lato, una moderna storia d'amore, semplicissima eppure molto dolce,  che ha come cornice la bacheca di Facebook di questa tenera signora Evandra. 
Dall' altro... Una leggerezza che scade un po' nella superficialità.
Mettiamola così: è un romanzo breve gradevole, che distrae, distende e diverte, al riparo dai grandi quesiti filosofici!

3 commenti:

  1. Francesca, grazie per esserti aggiunta ai miei lettori fissi! Contraccambio con piacere e aggiungo il blog all'elenco blog personale!! A prestissimo... :)
    PS Non mi ispira molto questo libro!!

    RispondiElimina
  2. E' una letturina veloce, poco impegnativa, se come me siete un periodo di " acuta stanchezza mentale" e non vi sentite di iniziare una lettura cervellotica, farà al caso vostro :)

    RispondiElimina