Pagine

martedì 18 settembre 2012

La mia famiglia e altri orrori - David Safier

Titolo: La mia famiglia e altri orrori
Titolo originale:  Happy Family
Autore: David Safier
Traduttore: Laura Bortot
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 305
ISBN: 9788873395553
Prezzo: 18.90€

Sinossi:  
La famiglia Wünschmann non è felice. La libreria di mamma Emma è sull'orlo del fallimento, papà Frank è stressato dal lavoro, la figlia Fee - in piena pubertà - non combina nulla, insegue amori sbagliati e va male a scuola, dove la testa di suo fratello Max viene regolarmente infilata nella tazza del gabinetto dalla compagna di cui lui, imberbe dodicenne, è segretamente innamorato. Un disastro. Finché un giorno una vecchia amica di Emma le offre l'opportunità di risollevare le sorti del negozio invitandola a una grande festa in maschera in onore di un'autrice famosa. Questo almeno è quello che capisce Emma. I Wünschmann si presentano quindi trepidanti e travestiti da mostri: Frank è Frankenstein, Fee una mummia, Max un lupo mannaro ed Emma una vampira. Peccato che al party siano tutti in abito da sera! Occasione persa e umore sotto le scarpe. Lo strano quartetto, sempre più depresso, si avvia verso casa. Ma l'incontro con una finta mendicante sta per cambiare per sempre il corso delle loro vite...

Ho visto questo libro sullo scaffale della libreria e ho subito desiderato che fosse mio, ma poi ho aspettato a comprarlo perchè ultimamente sto delapidando il patrimonio nella lettura e questo non era nemmeno in offerta. Poi, qualcuno (♥) me l'ha regalato e ho fatto i salti di gioia!
Non perchè mi aspettassi un grande capolavoro ma perchè prometteva tante risate e spensieratezza, che effettivamente ho ritrovato.
L'ho adorato e ne sono entusiasta perchè David Safier ha saputo creare un'atmosfera magica e surreale, dove esaltare i valori della vita familiare, che personalmente condivido.
Emma, madre, moglie e proprietaria di una libreria sul baratro del fallimento, si sente estremamente infelice. Il marito, Frank, è un super lavoratore che non ha mai tempo per niente, la  figlia Fee si perde dietro amori impossibili senza riuscire a trovare un dialogo con la madre, e il figlio Max è il nerd per eccellenza, tanto intelligente quanto poco inserito nella società.
Allora vuoi che Emma rifiuti l'offerta di una sua vecchia conoscenza per risollevare la libreria, invitando nientepopodimeno che Stephanie Meyer per una lettura? E poi, sarà un'occasione per stare tutti insieme a questa festa in maschera dove sarà presente l'autrice. Magari si potrà essere di nuovo felici, come una vera famiglia.
Peccato che vada tutto storto e i Wünschmann siano gli unici travestiti: morale all'inferno e ancora più incomprensioni con Emma.
Arriverà però una vecchietta molto poco innocua che tenterà involontariamente di unirli di nuovo.
Da qui si parte per un viaggio alla scoperta del mondo e dei Wünschmann, un viaggio costellato di mostri, leggende, Godzilla e Golem di fango... per arrivare a un finale ancor più sorprendente!
Lo stile di Safier è decisamente scorrevole e ironico, ma non è semplice da spiegare a parole... è fluido e costellato di battute, con la grande potenzialità di riuscire a far immedesimare il lettore. Ho trovato azzeccata l'idea di inserire anche delle vignette disegnate, molto evocative.
Assolutamente da leggere per qualche ora di divertimento! 

2 commenti:

  1. Sembra davvero carino, non lo conoscevo :)

    RispondiElimina
  2. All'apparenza può sembrare superficiale, ma in realtà è molto carino e divertente, e soprattutto fa riflettere! Consigliatissimo :)

    RispondiElimina