Pagine

lunedì 24 settembre 2012

L'orribile Karma della Formica - David Safier

Titolo: L'orribile Karma della Formica
Titolo originale: Mieses Karma
Autore: David Safier
Traduttore: Laura Bortot
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 267
Data di pubblicazione: Aprile 2009
ISBN: 9788820047184
Prezzo: 8,42€ (Amazon)

Sinossi:
Kim Lange sa benissimo di essere un'arrivista disposta, per la carriera, a sacrificare tutto, marito e figlia compresi. D'altra parte, così facendo, è arrivata a condurre il più noto talk-show televisivo di Berlino ed è all'apice del successo. Ma il destino è sempre in agguato, ed ecco che un assurdo incidente pone fine alla sua vita. O no? Kim non si sta divertendo per niente: ha preso una gran botta in testa e le sembra di sprofondare in un immenso buco nero. Quando riemerge dal blackout, si sente strana, il suo corpo non è quello di sempre, ha una testa gigantesca... un addome assurdo... sei gambe... Orrore! È diventata una formica! La sua vita mal spesa deve essere espiata, e questa è la punizione. Per di più, con i suoi nuovi occhietti da insetto, finisce nel giardino della sua ex casa, dove assiste impotente alle manovre della ex migliore amica che gira attorno, smorfiosa, al suo ex marito. Ora, per la ex Kim, c'è un solo modo per correre ai ripari: rimontare al più presto nella scala delle reincarnazioni per tentare la difficile risalita da insetto a essere umano. Ma la strada purtroppo è lunga, e non c'è più molto tempo. Attraverso quante altre orribili forme animali dovrà passare? Molte: da porcellino d'India a verme, da scoiattolo a vitello, fino a rinascere in una docile cagnetta, e in ciascuna di queste reincarnazioni verrà messa alla prova per dimostrare che il suo sciagurato cattivo carattere è cambiato. 
 
Quando la settimana scorsa ho trovato questo libro a 4€ sugli scaffali del Saturn, per poco non mi trasformavo anche io in una formica dalla gioia!
Perchè ho adorato Safier in "La mia famiglia e altri orrori", tanto che ho sentito il bisogno impellente di leggere qualcos'altro di suo (e ora tutti i suoi romanzi sono nella mia infinitamente lunga lista desideri). 
Beh, non sono rimasta delusa. La trama di per sè è semplice semplice: Kim, spietata conduttrice televesiva, fa di tutto per primeggiare, eliminando la concorrenza in qualsiasi modo.
E quel malaugurato giorno, sta proprio per ritirare un premio importantissimo per la sua carriera, mancando il compleanno della figlia Lilly che festeggerà con il papà Alex - incavolato nero con Kim per essere così assente.
Dicevamo... Kim ritira il suo premio e finisce dritta nelle lenzuola di un collega. La punizione divina tuttavia non si fa attendere e la donna lascia questo mondo colpita dritta sulla testa da un lavabo russo.
Poi si sveglia. In veste di formica. E viene accolta nella sua nuova vita da una formica cicciona che si rivela essere Budda, il quale la accompagnerà nella scalata delle reincarnazioni, composta da milioni di gradini.
Frizzante, divertente, ironico: Safier non si fa mancare proprio nulla. Esilarante anche l'accompagnatore di Kim, cioè Giacomo Casanova, che sta vagando di corpo in corpo da secoli in attesa di qualcosa che gli faccia ritrovare uno scopo.
Lo stile è inconfondibile: le parole scivolano sulla carta ed entrano nella coscienza del lettore (sto salvando milioni di insetti da morte certa, da quando ho finito il romanzo). La grande potenzialità dell'Orribile Karma della Formica, e più in generale di Safier, è quella di riuscire a far riflettere su temi importanti, senza mai appesantire la pagina e la narrazione.
Certo, sarà anche banale e scontato, però le sue storie portano a galla tutto il meglio dell'essere umano, dapprima imprigionato nella routine, che trascorre la sua esistenza senza più porsi domande, fino a quando non viene obbligato a farsele e a cercare risposte.
Da leggere, per ridere a crepapelle e per capire che la felicità, a volte, sta nelle cose più piccole. Come una formica.
O come la dorifora della patata.

1 commento:

  1. Io amo lo stile di David Safier :) il mio libro preferito è "L'orribile attesa del giudizio universale" e,mi manca solo da leggere "La mia famiglia e altri orrori",ma spero di poterlo leggere presto. mi sono aggiunta come follower :)

    RispondiElimina