Pagine

lunedì 24 settembre 2012

Recommend a... trilogy


Buon lunedì e buon inizio settimana. La mia è iniziata in modo decisamente traumatico, speriamo che migliori un pochino da qui a venerdì...

In ogni caso, oggi è lunedì e c'è il nostro consueto appuntamento con Recommend a... che oggi chiede di consigliare una trilogia.

Non è che sia proprio una cosa così semplice come credevo perché mi sono venute in mente un sacco di serie, ma sono tutte composte da più di tre libri.
Poi ho scavato nella mia memoria in modo più approfondito e la trilogia l'ho trovata eccome, e che trilogia! Curiosi eh...
E va bene, ve lo dico, è la trilogia di Queste oscure materie di Philip Pullman.


La saga è composta da La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra e, sebbene rientrino nel filone fantasy che io non amo particolarmente, a me sono piaciuti molto perché il rocconto è scorrevole, mai noioso e pesante.
Sebbene possa sembrare una trilogia per bambini e ragazzi, vi posso assicurare che non è così: sono leggibilissimi e godibilissimi anche ad un pubblico di età superiore ai sedici anni.

Ve la consiglio vivamente questa trilogia, leggetela! E poi fatemi sapere :)

Alla prossima!

XOXO

5 commenti:

  1. Adoro lo stile di Pullman e questa trilogia è tra le mie preferite in assoluto :) Ho ancora i brividi, quando ci penso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuta tantissimo anche a me pur avendola letta già grandicella e pur non amando troppo i fantasy.

      Elimina
  2. Meraviglia. E' così che ho conosciuto Pullman, anche se a pensarci bene non saprei dire se lo adoro più per QOM o per la serie di Sally... però sicuramente Lyra, Pantalaimon e Will sono tra i personaggi che mi sono rimasti dentro di più in assoluto *--*
    ... T__T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie di Sally la voglio leggere anch'io, anche se ormai sono vecchietta :P
      Avevo letto alle medie "Un rubino di fumo" e mi era piaciuto tanto tanto.

      Elimina
  3. Anche io avevo letto "Un rubino di fumo"! mamma mia quanti anni, non lo ricordavo neanche più...

    RispondiElimina