Pagine

mercoledì 24 ottobre 2012

Dal libro al film: Le parole che non ti ho detto


Buon pomeriggio e buon mercoledì a tutti!
Ritorna, dopo una lunga assenza, la rubrica intitolata "Dal libro al film" in cui compariamo i film tratti dai relativi romanzi e vi diciamo la nostra.

Il film e il romanzo che ho scelto per quest'oggi sono "Le parole che non ti ho detto" diretto da Luis Mandoki il primo, scritto da Nicholas Sparks il secondo.


 Di solito vengo prima a conoscenza del libro e poi mi capita di vedere il film, in questo caso è stato il contrario: ho visto il film e l'ho amato al punto da mettermi a fare ricerche su internet e scoprire che era stato tratto da un libro intitolato allo stesso modo.
Ne parlai con una mia amica (eravamo alle medie o all'inizio delle superiori e invece mi sembra ieri!) e lei mi disse di averlo a casa e di averlo letto e me lo prestò. Risultato: il libro mi piacque mille volte più del film e insultai mentalmente il regista per aver stravolto completamente la storia scritta nel romanzo.

Lo so che è normale che il libro sia più bello del film (anche se non sempre è così e, a tal proposito mi è venuto in mente il tema per il prossimo post di questa rubrica), però in questo caso lo stravolgimento è stato totale, non è stata solo una questione di "si è allontanato un po' dal libro" oppure "bello anche il film, ma il romanzo mi ha trasmesso di più".

Ad essere onesti ora come ora non so se il libro mi piacerebbe ancora così tanto, però ho rivisto il film qualche tempo fa e l'irritazione è stata la stessa.

Voi avete visto il film e/o letto il libro? Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Ciao! ^_^
    Il vostro blog mi piace proprio e vista questa rubrica mi piacerebbe davvero tanto se partecipaste al mio Progetto Libri&Film.
    Fatemi sapere la vostra opinione!

    Daniela - Mail
    www.inchiostrobianco.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono davvero contenta ti piaccia il nostro piccolo spazio e grazie per esserti unita a noi :)
      Vado subito a vedere di cosa parla il tuo progetto.
      A presto!

      Elimina