Pagine

lunedì 1 ottobre 2012

Recommend a book... that made you emotional

Buon lunedì e buon inizio settimana a tutti!
Come sempre eccoci qui con il consueto appuntamento del "Recommend a book".
Per comodità vi riassumo qui i libri consigliati fino ad oggi.



  1. Recommend a book with 3 words in the title
  2. Recommend a book with a green cover
  3. Recommend a book with a bad boy
  4. Recommend a trilogy
Il tema del nostro appuntamento invece è: Recommend a book that made you emotional. 
Non è stato così facile scegliere, perchè ci sono tantissimi libri che mi hanno emozionato a tal punto da piangere o da ridere a crepapelle.
Ho pensato a varie alternative, ma quello che mi sento di consigliare in questo senso è sicuramente "Come pietre nel fiume" di Ursula Hegi.


In un villaggio sulle rive del Reno nasce Trudi Montag. Quando la madre si accorge che la figlia è nana, si inabissa in una spirale di follia che la condurrà nel giro di pochi anni alla morte. Trudi ha quattro anni: continua ad aspettarla e la progressiva certezza che non tornerà più si intreccia alla sofferta presa di coscienza della propria diversità. Lentamente, intanto, si fa strada il nazismo, cui seguono le persecuzioni e la guerra. Trudi e suo padre presagiscono il pericolo molto prima che si trasformi in tragedia e, nascondendo i libri che il regime vorrebbe bruciare, diventano i custodi silenziosi di una cultura della tolleranza che risorge lentamente dopo la catastrofe.

E' un libro che ho letto molti anni fa, almeno 6. Eppure ricordo ancora come non riuscivo a staccarmi dalle parole che scorrevano veloci sotto i miei occhi. Quello che però è fondamentale in questo caso, sono le emozioni trasmesse dalla narrazione: il dolore di Trudi per ciò che legge negli occhi delle persone che la osservano con diffidenza, i sentimenti discordanti sul suo nanismo, il suo amore per i libri... il fatto che desideri semplicemente vivere e innamorarsi... un turbinio di sentimenti che non possono far altro che coinvolgere il lettore.
Ricordo poi che mi aveva colpito moltissimo l'amore che Trudi aveva trovato in un uomo in grado di amarla e onorarla, oltre al padre che stravedeva per quella bimba piccola piccola ma dal cuore grande.
Quel padre che insieme a lei aveva una missione: proteggere la cultura dal nazismo, farsi custode di pensieri di tolleranza e di gioia per il prossimo.
L'ambientazione nella Seconda Guerra Mondiale conferisce ancora maggior emotività al romanzo, che catapulta chi lo legge in un mare di solitudine e al tempo stesso di speranza, quella che Trudi non smette mai di possedere nonostante diversi momenti bui nella sua esistenza. Perchè la speranza per lei, sono delle ali che la porteranno sempre più in alto, così in alto da toccare il cielo.
Bellissimo e imperdibile! :)

3 commenti:

  1. Non conosco questo romanzo e nemmeno l'autrice e, visto che lo consigli, non posso che rimediare e metterlo in wish list!

    RispondiElimina
  2. Fidati stella, questo lo consiglio a occhi chiusi e superchiusi! Bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Mi ispira proprio questo romanzo, grazie per il consiglio!

    RispondiElimina