Pagine

sabato 22 dicembre 2012

"Che fine ha fatto miss Baby?", Martin Lee

Titolo: Che fine ha fatto miss Baby?
Autore: Martin Lee
Editore: Newton & Copton
Prezzo: 9,90
Pagine: 286
 Attenzione attenzione! Questo romanzo si basa su due grosse menzogne. prima di tutto: non è un thriller. Non possiede nessuna caratteristica del thriller, possiamo magari esagerare dicendo che è un noir, ha un tocco di mistero e contempla alcuni eventi e fatti poco chiari.
Secondo: Miss Baby non va proprio da nessuna parte, non fa nessuna fine, lo dico per tranquillizzare tutti sulle sue sorti.


Sinossi:  Laney ormai è una donna serena e sicura di sé. Tanti anni fa era sola al mondo, un'adolescente timida e introversa. Poi un giorno incontrò Delilah, che fu come una sorella maggiore. Delilah era tutto per lei, e la faceva sentire finalmente amata e protetta. A settecento miglia di distanza, in Texas, c'è un'altra donna. Si chiama Miss Baby, e ha il cuore a pezzi, perché gli uomini della sua vita non hanno fatto altro che offenderla e umiliarla. Finalmente conosce un uomo tenero e gentile, una persona di cui potersi fidare, ma ha perso la memoria, e non ricorda più il suo nome e da dove viene... Laney e Miss Baby non hanno nulla in comune, non si conoscono e non si sono mai incontrate, eppure un terribile segreto le unisce, una verità sepolta nelle sabbie del tempo. E quando la polizia si presenta a casa di Laney per interrogarla su un omicidio avvenuto tanti anni prima, le ombre del passato ricompaiono nella sua vita...



Bene, tralasciando queste due cantonate prese dall'editore... E' un bel romanzo. Racconta soprattutto delle disperazione e della solitudine di un gruppo di donne, disposte a tutto per avere la possibilità di condividere la propria esistenza con un uomo. Disposte a tutto, persino mentire clamorosamente: persino uccidere.
Niente di nuovo sotto il sole, direte voi: non si può certo dire che la tematica sia nuova.
Ma la storia è scritta bene, ben svolta, melanconica, a tratti toccante.

Nessun commento:

Posta un commento