Pagine

mercoledì 26 dicembre 2012

Libri sotto l'Albero #1

*rotola nel blog* buongiorno a tutti!
Passato un buon Natale? Io sto ancora smaltendo i bagordi di pranzo e cena! Comunque, bando alle ciance, eccoci al punto di questo post: i regali librosi.
Devo dire che quest'anno sono stati un po' limitati, ma ben accetti perchè erano libri che desideravo.

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico: Monaco. Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix. È un legame profondo, quasi simbiotico. Max, raggiunta l'indipendenza dalla casa paterna, va a vivere da solo, portandosi dietro l'amato gatto. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e sta perdendo la vista, è costretto a passare lunghe giornate in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa di casa e intuisce che lì si nasconde un topo... Un'altra grande storia di amicizia nella differenza, questa è la magia di Luis Sepúlveda.

Il Mercante di libri maledetti: È il mercoledì delle ceneri dell’anno 1205 quando padre Vivïen de Narbonne è costretto a fuggire, braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede qualcosa di molto prezioso, che non è disposto a cedere ai suoi inseguitori.
Sono passati tredici anni da quel terribile giorno, quando Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie, riceve da un nobile veneziano l’incarico di mettersi sulle tracce di un libro rarissimo, l’Uter Ventorum. Si dice che contenga antichi precetti della cultura talismanica orientale, e permetta di evocare gli angeli e la loro divina sapienza. Inizia così l’avventuroso viaggio di Ignazio tra Italia, Francia e Spagna, sulle tracce di un manoscritto che qualcuno pare abbia smembrato in quattro parti e accuratamente nascosto. Solo chi è in grado di risolvere complicati enigmi, e di decifrare strani messaggi disseminati nel percorso che conduce al libro, potrà trovarlo e accedere ai suoi segreti. Ma Ignazio non è l’unico a volerlo. Ci sono personaggi loschi e ambigui che intendono entrarne in possesso, anche con l’inganno e con la forza. Chi riuscirà per primo a scoprire dove si trova? E cosa saranno pronti a rischiare, tutti coloro che lo inseguono, per svelare per primi i suoi arcani misteri?

Il libro di Sepúlveda lo desideravo da quando ha fatto capolino sugli scaffali delle librerie, perchè avevo adorato la gabbianella e il gatto che mi aveva fatto commuovere e sognare al tempo stesso. So già che la storia di Max e Mix e il topolino sarà un'altra favola moderna, preparo i fazzoletti.
Il Mercante di libri maledetti invece non ho mai avuto occasione di comprarlo perchè poi altri libri attiravano sempre la mia attenzione. In ogni caso la trama mi intrigava, perchè il genere thriller con protagonisti dei libri, beh, credo sia imperdibile. Oltretutto ha ricevuto il premio Selezione Bancarella, quindi penso sia una lettura valida.

E voi, quali libri avete trovato sotto l'albero? :)


2 commenti:

  1. Il mercante di libri maledetti lo ha regalato mia cognata a mio suocero e credo che glielo chiederò in presito appena lo avrà letto: mi ispira! :)

    RispondiElimina
  2. Sto per cominciarlo... ispira anche me! Vedremo cosa ne penserò alla fine :)

    RispondiElimina