Pagine

martedì 11 dicembre 2012

Salone del Libro Usato 2012: ovvero una mezza giornata a Milano tra i libri


Sabato mattina, con la scusa che eravamo a casa dal lavoro per via della festa dell'Immacolata, io e il mio adoVato maritino abbiamo deciso di fare una capatina fino a Milano per andare al Salone del Libro Usato.
Noi che siamo abituati alla nostra Fiera del Libro di Torino siamo rimasti sorpresi dalle dimensioni contenute di questa, ma come giustamente mi ha fatto notare Alberto "meno metri quadri non vuol dire meno qualità" e infatti di sostanza in questa fiera ce n'era eccome!

 

Innanzi tutto essere accolti  da una parete di questo genere mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino! Sono rimasta incantata a rimirarla per cinque/dieci minuti buoni per poi girarmi e vedere un'altra meraviglia.


Ed ho scoperto che volendo ci si poteva pure sedere!

Comunque, a parte queste facezie, sebbene fossi partita un po' scettica ho dovuto ricredermi perché i libri venduti dalle librerie dell'usato erano tenuti veramente bene. O meglio, la maggior parte perché alcuni libri erano ridotti davvero male, ma basta avere pazienza e spulciare per benino tra le file di libri ordinatamente disposti sulle bancarelle e qualcosa di buono si trova di sicuro!

Ecco i nostri acquisti:
Le ceneri di Angela e Balzac e la piccola sarta cinese li ho presi perché sono nell'elenco dei libri da leggere nella sfida de I libri di Rory Gilmore e sono tra quelli che voglio leggere. Direi che è stato un estremo colpo di fortuna!
Foglie d'erba me l'ha comprato il mio amorino come regalo anticipato di quattro giorni per il settimo mesiversario di matrimonio e mi ha reso la donna più felice del mondo. E' praticamente una vita che cerco un'edizione rilegata e bella a vedersi di questa raccolta di poesie e, quando ho visto il libro sulla bancarella de Il Libraccio, mi sono venuti gli occhi a cuoricino.
It l'ho preso perché ad un prezzo così stracciato non credo lo avrei mai trovato. Non credo di avervelo mai detto qui sul blog, ma io e King abbiamo un rapporto strano: sono inesorabilmente ed inevitabilmente attratta da acuni suoi romanzi, ma quando inizio a leggerli dopo un po' di pagine mi annoio, mi irrito penso venti mila volte di abbandonarlo e poi arrivo alla fine sfinita e giurando a me stessa che non leggerò mai più libri di questo autore... ovviamente però sono giuramenti fatti per essere infranti alla prima occasione e un libro a 5 euro mi sembra un'occasione ottima anche perché se decidessi di non portarlo a termine, non mi sentirò troppo in colpa.
I guardiani dell'Apocalisse, Progetto Trinity e Ghiaccio (che tra l'altro ho secoli fa) insieme a venticinque Topolino vintage sono gli acquisti che ha fatto mio marito.

Quindi, tirando le somme, abbiamo passato un bellissimo sabato in mezzo ai libri, abbiamo concluso ottimi affari e siamo tornati a casa più che soddisfatti con il nostro bottino.





2 commenti:

  1. Avrei voluto andarci anch'io! Quasi tutti i miei libri li ho comprati usati, quindi per me non è un problema che lo siano ^_^ ma avevo da fare quel sabato... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io compro libri usati, ma sono sempre un po' sul chi vive perché non so mai in che condizioni li troverò e devo dire che questa fiera mi ha stupita perché la maggioranza di essi eramo davvero tenuti bene.
      Invidiaaaaa immensa per quello che facevate mentre noi eravamo a Milano :PPPPP

      Elimina