Pagine

giovedì 20 dicembre 2012

Sfide letterarie a gogò!

Buongiorno a tutti!
Natale si avvicina ormai, avete comprato tutti i regali? A me ne mancano ancora due e correrò sabato mattina a rimediare. E poi ho diligentemente distribuito ad amici e parenti wish list ad hoc per ricevere tanti bei libri sotto l'albero.

In ogni caso veniamo al motivo di questo post e cioè l'iscrizione da parte di Elisa e mia ad alcune sfide letterarie proposte su aNobii.
E' la prima volta che io partecipo a delle sfide di lettura e devo dire che, nonostante la titubanza iniziale, ora non vedo l'ora che sia il primo gennaio per cominciare! Le trovo stimolanti e divertenti.

Come già vi avevo detto in precedenza, ci siamo iscritte alla sfida de I libri di Rory Gilmore che è più una sfida contro se stessi che altro perché non si accumulano punti leggendo, non ci sono limiti di tempo né classifiche.

Ieri, invece, mi sono iscritta a La Sfida dei Buoni Propositi che consiste nel leggere diversi libri con le caratteristiche indicate dall'ideatore della sfida.
Ecco il mio elenco:

A)Leggere 7 libri per i quali, rimandiamo sempre sempre, sempre la lettura;

New York – Edward Rutherfurd
Qualcuno con cui correre – David Grossman
Angelology – Danielle Trussoni
La custode di mia sorella – Jodi Picoult
La cena – Herman Koch
Le sette vite dell’amore – Carlo d’Alessio
Miss S. – Cathleen Schine

B)Leggere 4 libri di scrittori che vorremmo conoscere ( e dei quali, dunque non abbiamo mai letto niente);

Leviathan . La trilogia – Scott Westerfeld
Un giorno di gloria per miss Pettigrew – Winifred Watson
Libertà – Jonathan Frazen
Uccellino del paradiso – Joyce Carol Oates

C)leggere 3 libri di uno stesso autore(facoltativa l’aggiunta di un quarto libro che sia autobiografia-biografia, questo comporta un aumento dei punti per questa categoria. Vedi legenda punti);

Il valzer lento delle tartarughe – Kahterine Pancol
Gli occhi gialli dei coccodrilli – Katherine Pancol
Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì – Katherine Pancol

D)leggere 3 saggi;

La bellezza e l’inferno – Roberto Saviano
Una certa idea di mondo – Alessandro Baricco
Storie di libri – AA.VV.

E)leggere 2 libri consigliati da altri partecipanti che prenderanno spunto dai vostri libri “Non letti”;

F)leggere 3 libri pubblicati tra il 1800 e il 1940.

Grandi speranze – Charles Dickens
La lettera scarlatta – Nathaniel Hawthorne
La fiera delle vanità - William Makepeace Thackeray

Altra sfida a cui parteciperò da gennaio del prossimo anno è quella de Un Classico al Mese che consiste nel leggere ogni mese un classico della letteratura scelto a piacimento.

E, ultima ma non ultima, la sfida dei Tutti Diversi che consiste nel leggere un sacco di libri a piacere con una sola regola: per accumulare punti i libri letti devono essere di autori diversi.


...dunque alla fine sono riuscita a trascinare Francesca nel mio baratro! Questa è la mia lista per la sfida dei buoni propositi:


1) I 7 che rimandiamo sempre:
La famiglia Moskat - Singer
Palazzo Yacouban - Al Aswani
Tenera è la notte- Fitzgerald
Storia di Neve- Corona
Corto viaggio sentimentale - Svevo
Quella sera dorata- Cameron
Tenera e la notte - Fitzgerald

2) 4 libri di scrittori che vorremmo conoscere:
La bambolona - de cespedes
I segni d’oro - Starnone
Il maestro e Margherita - Bulgakov
La signora Dalloway- Woolf

3) Tre libri di uno stesso autore:
Mucchio d’ossa (Stephen King)
L’ombra dello scorpione
L’incendiaria

4) Tre saggi:
Antologia- Marx
Intervista con la storia- Fallaci
Foibe- Gianni Oliva

5) 2 libri consigliati

6) Tre libri pubblicati fra il 1800 e il 1940:
I fratelli Karamazov - Dostoevskji
La fiera della vanità - Thackeray
Via col vento - Mitchell


- elisa





  

6 commenti:

  1. accccc ... proprio una bella sfida questa! :) Se non avessi la sessione di esami che mi terrà impegnata fino a fine febbraio, la farei pure io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò sapere se sopravviverò a questa e alle altre! :P
      In bocca al lupo per gli esami

      Elimina
  2. Anobii è una brutta bestia per le sfide.. Una volta entrati nel vortice non se ne esce più!!! Anche io sono iscritta alla sfida fei buoni propositi!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, da questo lato aNobii è una cosa tremenda! Spero di uscirne viva!

      Elimina
  3. Mi sa che finirò anche io in questo baratro perchè la sfida dei buoni propositi mi ispira un sacco! :)

    RispondiElimina
  4. @Serena
    mi dispiace che quest'anno non ci sia la sfida dei Paesi! L'anno scorso l'avevo abbandonata e mi sarebbe piaciuto tentare di nuovo...

    RispondiElimina