Pagine

martedì 18 dicembre 2012

Recommend a…blog who has similar reading tastes as you


Ormai lo sapete, il lunedì qui a Lost in Good Books è giorno di consigli e quando il lunedì siamo troppo incasinate per farlo, l'appuntamento slitta al martedì, come oggi!
Di solito si consigliano libri, oggi invece viene chiesto di consigliare un blog con gusti letterari simili ai nostri.
Magari andrò fuori tema, ma oggi ve ne consiglio due di blog: il meraviglioso Cuore d'Inchiostro della mia adorata Sonia e La Fede Librovora della splendida Federica.

Cuore d'Inchiostro ha un sacco di libri letti e da leggere in comune con me e mi piace molto il fatto che le sue letture spazino tra i vari generi letterari: gialli, fantasy, young adult, romance, romazi più impegnati e altri più leggeri. Quando ho un attimo mi piace molto perdermi tra le sue pagine e le sue recensioni, annotare titoli e autori e decidere se aggiungerli alla mia wish list oppure lasciare perdere perché non sono tanto nelle mie corde. E ancora di più mi piace quando ci sentiamo e ci consigliamo o sconsigliamo a vicenda i libri: il suo modo di dire "no, non leggerlo" è adorabile! Così come lo è quando ti dice "leggilo assolutamente perché merita".

A La Fede Librovora mi sono avvicinata piano piano e in sordina perché non credevo avrei trovato letture in comune, invece leggere le sue recensioni, l'entusiasmo che mette in ognuna di esse e scoprire generi e libri che senza di lei non avrei mai scoperto, mi ha portata a diventare una sua assidua discepola.
E' grazie a lei che ho iniziato ad ampliare le mie letture, aggiungendo ai romanzi classici, di autori contemporanei italiani e stranieri, anche generi che fino ad ora non avevo letto per nulla oppure avevo letto e poi abbandonato. E la cosa mi piace molto, mi piace essere una lettrice eclettica e non fossilizzata solo ed esclusivamente su un certo tipo di romanzi scartandone altri a priori solo perché si pensa che non ne valga la pena di leggerli: perché a volte è così, ma tante altre scopri dei veri e propri gioielli.

Quindi vi consiglio assolutamente di seguire entrambi questi blog se già non lo fate e io ringrazio infinitamente Sonia e Federica per il notevole apporto letterario che hanno portato nella mia vita e anche per la loro amicizia.


4 commenti: