Pagine

martedì 4 dicembre 2012

Recommend a… book by a debut author

Buongiorno a tutti!
Ed eccoci qui con un nuovo "Recommed a book", questa volta dedicato all'esordio di un autore.
Dopo diverse peripezie, Francesca mi ha suggerito un bellissimo libro che mi aveva emozionato parecchio, ma che avevo rimosso fosse il primo libro dell'autrice in questione.

Si tratta di "Cose da salvare in caso d'incendio" di Haley Tanner.
All'inizio ho faticato un po' ad abituarmi allo stile dell'autrice, ma man mano che la storia proseguiva, mi sono immedesimata totalmente nei personaggi.
Vaclav, figlio di immigrati russi, vuole realizzare un sogno che si porta dietro da bambino: diventare un mago alla stregua del suo mito, Houdini.
Lena, figlia di immigrati russi, non sa chi sono i suoi genitori, vive con una zia totalmente negligente, ed è alla ricerca di se stessa.
Un'amicizia nata quando entrambi erano molto piccoli. Vaclav ha dieci anni e incontra una Lena spaurita, la aiuta a fidarsi del mondo e la coinvolge nel suo sogno sulla magia.
All'improvviso la separazione che farà male a entrambi. Lena e Vaclav verranno divisi a causa della storia complicata della ragazza, che ha subito vari maltrattamenti.
Però dal Destino non si può sfuggire... e così si ritroveranno adolescenti, in preda a un turbinio di emozioni e sentimenti poco facili da gestire.
Sono due ragazzi alle prese con il loro primo amore, che è l'Amore con la A maiuscola, per il quale smuoverebbero mari e monti e andrebbero all'inferno. Ciò che mi ha colpito particolarmente, sono l'intensità e la dolcezza con le quali la Tanner rende magica questa storia, andando a fondo nella psiche di Vaclav, e riuscendo a mostrare il lato fragile di Lena, alla ricerca di radici solide.
Bellissimo romanzo d'esordio, a cui spero seguiranno tanti altri!

4 commenti:

  1. Bello, è stata una piacevole scoperta dello scorso anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io l'ho trovato molto piacevole! E' davvero romantico e al tempo stesso non è banale :)

      Elimina
  2. Grazie per la segnalazione! Deve essere interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è particolare e ha uno stile tutto suo, merita di essere letto! :)

      Elimina