Pagine

giovedì 2 agosto 2012

E-book: una storia di amore ed odio


Buongiorno e buon giovedì a tutti!
L'anno scorso, per il compleanno, mi è stato regalato il Kindle e, sulla scia della novità, l'ho rimpinzato di libri pronta a buttarmi nella lettura... peccato che, dopo il primo, l'ho riposto nel cassetto e non l'ho più preso in mano.
Il problema principale, per me, è stato che i file che avevo erano tutti in formato pdf che il Kindle non legge e, se provavo a convertirli, l'impostazione delle pagine veniva tutta sballata. Inoltre Amazon non aveva ancora una libreria di e-book italiana ben fornita come ora, quindi buona notte e-reader.
Poi, qualche tempo fa, Alessia mi ha detto che anche a lei era stato regalato il Kindle e che non era poi così male. Le ho spiegato il mio problema e lei mi ha risposto che adesso Amazon è ben fornita di e-book in italiano e, spesso, costano anche poco. Così sono andata a ficcanasare anch'io e, in effetti, ho trovato libri interesasnti a prezzi modici.
Questo però non significa che io sia diventata una fan accanita degli e-book, anzi! Diciamo che cerco di farne un "uso consapevole" nel senso che spulcio la mia wish list in cerca di quei libri che sì, vorrei leggere, ma che non sono proprio al primo posto nella lista. Poi vado sul sito di Amazon e li cerco in formato e-book e, se il prezzo è accettabile (che per me significa non più di 6.00 €), lo compro e lo leggo.
Certo non è come avere un libro in mano, è una cosa veramente strana sapere di star leggendo un romanzo senza avere in mano qualcosa di pensate, solido e consistente, senza sentire il rumore delle pagine che frusciano e il loro profumo. E poi, non poter usare i miei amati segnalibri!
In sostanza, non credo che riuscirò mai ad abbandonare i libri di carta, nonostante i prezzi non sempre modici e i problemi logistici di spazio in casa, nella libreria stipata, sul comodino, di fianco al letto, sul tavolino del soggiorno, di fianco alla televisione, sul pianerottolo delle scale... praticamente ovunque, insomma!

Dopo questa lunga premessa vi segnalo l'offerta lampo di Amazon per la giornata odierna: Principianti di Raymond Carver. Lo potete trovare qui: Principianti
Ho intenzione di acquistarlo perché ho amato molto l'altra sua raccolta di racconti, Cattedrale, che vi consiglio vivamente e ad occhi chiusi.
Appena l'avrò letto, vi farò sapere!

Buona giornata a tutti lettori e lettrici!

1 commento:

  1. Sono d'accordo sul fatto che non sia la stessa esperienza del libro cartaceo. Però come hai detto tu Francy, per quei libri su cui si è in dubbio o non si desidera particolarmente... beh è una buona occasione!
    Io ne ho già letti alcuni su Kindle e mi trovo bene, non ho nulla da obiettare, poi con le offerte di Amazon si viaggia! ;)

    RispondiElimina