Pagine

mercoledì 1 agosto 2012

La Trama Del Matrimonio - Jeffrey Eugenides



Titolo: La trama del matrimonio
Titolo Originale: The Marriage Plot
Autore: Jeffrey Eugenides
Traduttore: K. Bagnoli
Editore: Mondadori Scrittori Italiani e Stranieri
Pagine: 478
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2011
ISBN:  9788804613589 Prezzo: 20.00 €

Sinossi:

Madeleine Hanna era l'unica laureanda a non aver capito. Siamo, significativamente, all'inizio degli anni Ottanta, e mentre tutti gli altri attorno a lei leggono Roland Barthes e studiano lo strutturalismo ("la prima cosa che profumava di rivoluzione"), Madeleine rimane felicemente attaccata a Jane Austen, George Eliot e Henry James. Un po' troppo elegante per i gusti dei suoi amici bohémien, Madeleine è la studentessa perfetta e avvenente la cui vita amorosa non è mai stata all'altezza delle proprie aspettative. Ma ora, all'ultimo anno di università, si è iscritta al corso di semiotica: visto che tutti ne parlano, sedotti e affascinati, vuole almeno capire di cosa si tratta. Non sa che da quel momento, indipendentemente dallo studio, per lei vita e letteratura non saranno più le stesse. Tutto cambia quando, imbattutasi nei Frammenti di un discorso amoroso ed essendone rimasta folgorata, decide di cedere al fascino di Léonard Bankhead, un giovane dallo strano carisma che soffre di profonde crisi depressive, fino a convincersi di esserne davvero innamorata. Ma siccome la vita spesso sembra giocare con quei romanzi che Madeleine ha tanto amato, ricompare anche all'improvviso Mitchell Grammaticus, un vecchio amico che ha preferito dedicarsi allo studio delle religioni, ossessionato dall'idea che Madeleine è la donna della sua vita. Nel corso di un anno, da quando si laureano e muovono i primi passi nel mondo, si vedranno costretti a rimettere in discussione tutto quello che hanno imparato... 

Era da un po' di tempo che volevo leggere qualcosa di Jeffrey Eugenides, così mi sono procurata i suoi tre romanzi: "Le Vergini Suicide", "Middlesex" e "La Trama del Matrimonio".
Ho deciso di iniziare da quest'ultimo perché dei tre mi sembrava il più adatto a chi, come me, si approccia per la prima volta a questo autore.
La storia narrata è quella di Madeleine, che noi conosciamo il giorno della sua laurea in letteratura inglese. Siamo negli anni ottanta, un periodo di cambiamenti, ma sembra che lei voglia rimanere attaccata alle tradizioni, finché, un giorno, decide di uscire un po' dal seminato ed iscriversi ad un corso di Semiotica, la nuova filosofia, la nuova mentalità.
E proprio qui vedrà per la prima volta Leonard, un biologo con la passione per la filosofia e affetto da un disturbo maniaco-depressivo, se ne innamora e i due cominceranno ad uscire insieme.
Leonard però non è l'unico uomo nella vita di Madeleine, c'è anche Mitchell, che la ragazza conosce ad una festa durante il primo anno. Inutile dire che lui è perdutamente innamorato di lei da subito, mentre Madeleine ci giocherà sempre un pochino e, solamente alla fine del romanzo, lui capirà di averla solamente idealizzata per tutti gli anni universitari e la lascierà andare, facendo in modo che Madleine, non gravata da obblighi famigliari, riuscirà a realizzarsi nella professione.
Quando la ragazza verrà a conoscenza della malattia di Leonard, scatterà in lei qualcosa che non è propriamente e solamente amore, è più una voglia di salvarlo a tutti i costi, uno slancio da crocerossina. Andranno a vivere insieme, lei lo seguirà a Cape Cod e si sposeranno. Vi lascio immaginare come andrà a finire.
Ci ho messo un po' di tempo a leggerlo perché in settimana ho avuto parecchie cose da fare, ma nel week end ho raggiunto e superato la metà del libro e sono arrivata alla fine quasi senza accorgermene, segno che la scrittura di Eugenides è fluida e scorrevole, a differenza di quello che pensavo.
Inoltre propone parecchi spunti di riflessione e, quando arrivi all'ultima pagina, ti lascia dentro quella malinconia che solo i grandi romanzo ti lasciano.
Ora sicuramente leggerò gli altri suoi due libri e consiglio anche a voi, se non lo avete ancora fatto, di leggere i suoi romanzi. 

Nessun commento:

Posta un commento