Pagine

giovedì 2 agosto 2012

Libri in valigia #1


                                                                   

Si parte per le vacanze. Come ogni volta, libri e vestiti si contendono lo spazio… Preoccupata come sono di rimanere a secco di letture ( è successo, non ne ho un bel ricordo, fidatevi) senza poter comperare libri o farmeli prestare, preferisco mettere un libro in più.
Il mio motto è questo: non importa se toglie spazio al beauty, se dovrò lasciare a casa un paio di scarpe oppure un cambio di vestiti, meglio un libro in più, mal  che vada girerò tutto il tempo in pareo e ruberò i vestiti sul luogo.

Ho così scelto:

-ROSE MADDER, Stephen King
Rose fugge. Fugge da quattordici anni di soprusi, da un marito violento e da una vita che non promette più nulla. Ricominciare da capo è l'unica via d'uscita. Una città sconosciuta, una nuova occupazione e un nuovo compagno: finalmente tutto sembra girare per il verso giusto. La donna si imbatte anche in uno strano dipinto. Una crosta senza valore, o molto, molto di più? Il legame tra il quadro e Rose si fa sempre più stretto, quasi morboso, e quando il suo sadico marito si farà rivedere non troverà più la debole e indifesa mogliettina di un tempo, ma qualcuno o qualcosa che stenterà a riconoscere.

Io amo Stephen King! Pian piano sto leggendo tutta la sua bibliografia ( immensa o quasi). Questo romanzo è un po’ vecchiotto, non so perché io non l’abbia ancora letto, in ogni caso, è arrivato il suo momento.


- CORSA VERSO IL BARATRO, Elizabeth George
Nessuno sembra in grado di spiegare l’omicidio della giovane Elena Weaver, studentessa del St. Stephen College di Cambridge. E anche l’ispettore Thomas Lynley e il sergente Barbara Havers di Scotland Yard stavolta hanno serie difficoltà a ricostruire un ritratto della vittima che tutti sembrano aver amato: Elena era così piena di vitalità, di sensualità e di innocenza che sembra impossibile che qualcuno abbia voluto porre termine in modo così brutale alla sua vita. Forse la verità va ricercata altrove, nel rarefatto ambiente universitario di Cambridge, o nella sua cerchia familiare: il padre, professore di grande prestigio e di ambizioni accademiche; la madre, una donna amareggiata e inasprita che vive a Londra; o la seconda moglie del padre. O forse c’è ancora qualche dettaglio che sfugge e il quadro è ancora lungi dall’essere completo...


Una giallista con i fiocchi, oh yes. L’unico suo problema è che bisogna leggere i libri in ordine, per capire l’incasinatissima vita delle persone coinvolte nelle indagini. Io non leggo quasi mai in ordine ( eheheheh), me la cavo grazie ai riassunti che mi fornisce un amico lettore.


- STORIA DI MIO FIGLIO, Nadine Gordimer.
Uno studente, marinando la scuola, s'imbatte nel proprio padre, verso il quale nutre un grande rispetto, mentre sta uscendo da un cinema con una donna. Un contrattempo comune: ma suo padre non è un uomo comune e la famiglia minacciata dalla relazione non è una famiglia comune. Questa è una storia appasionata: l'amore tra un uomo e due donne, tra padre e figlio, tra una famiglia e qualcosa di ancora più esigente: l'amore per la libertà. E' un dramma profondamente intimo di conflitti personali e di lotte personali negli eventi rivoluzionari che, a caro prezzo per persone come queste, hanno determinato cambiamenti in Sudafrica". 


Cosa ci fa questo romanzo nella mia libreria? Non ne ho la più pallida idea. Ma da un Premio Nobel e un premio Grinzane Cavour mi aspetto una lettura di qualità.


- IL CARRO MAGICO, Joe R. Lansdale.
Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i primi venditori ambulanti di rimedi miracolosi, mentre i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera e gli sceriffi mantengono l’ordine nelle piccole città, dove l’odio razziale fatica a spegnersi, nonostante la liberazione degli schiavi appartenga al passato. La famiglia del giovanissimo Buster Fogg, voce narrante di questo romanzo, viene spazzata via da un tornado insieme alla sua casa, e il ragazzo si unisce – per caso o per volontà del destino – alla compagnia itinerante di Billy Bob Daniels, inventore di medicine prodigiose e tiratore eccezionale, che si proclama figlio illegittimo del leggendario e pistolero Wild Bill Hickok. Insieme all’ex schiavo Albert e ad Alluce Marcio, una scimmia lottatrice, il gruppo di memorabili personaggi viaggia in lungo e in largo per il Texas, inseguito da una tempesta che incombe su di loro come una maledizione indiana, e trascinando il lettore in una spirale di emozioni continue, esilaranti e a tratti tragicomiche


Conoscete Lansdale? Un genio! Ha un tocco speciale per le storie ambientate nella Vecchia America, nel cuore degli Stati Uniti.


- LIMONATA E ALTRI RACCONTI, Raymond Carver
"Ralph è ossessionato dal tradimento della moglie, e lei alla fine confesserà. Al, per vivere più tranquillo, rapisce ai suoi bambini l'adorata cagnetta. Un disoccupato sul divano si nega ai creditori, ma un abile venditore riuscirà a farsi aprire la porta di casa. 
Un padre dal cuore spezzato risale alle prime cause della morte del suo ragazzo, "fino al primo limone coltivato sulla terra. Se non ci fossero stati i limoni sulla terra, e non ci fossero stati i supermercati Safeway, be', Jim avrebbe ancora suo figlio, no?"


Libricino minuscolo preso insieme a Il sole 24 ore ( in teoria: io ne ho presi 20 per cinque euro ad un mercato dell’usato, un affarone, è una collana validissima con delle “perle” che sono difficili da reperire).



                                                      Su, in valigia, ragazzi!



Nessun commento:

Posta un commento