Pagine

mercoledì 29 agosto 2012

Léonie - Sveva Casati Modignani

Titolo: Léonie
Autore: Sveva Casati Modignani
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 540
Data di pubblicazione: 01 Aprile 2012
ISBN: 9788820052515
Prezzo: 19.90 €  

Sinossi:  
In una grande dimora, alle porte di Milano, vivono i Cantoni, proprietari da tre generazioni delle omonime prestigiose rubinetterie. In apparenza, ogni componente della famiglia ha una personalità lineare. Nella realtà, ognuno di loro nasconde segreti che lo hanno segnato. È la regola dei Cantoni: ci sono situazioni che, anche se note a tutti, vanno taciute. Si tace perfino sulla vena di follia che affligge Bianca, la matriarca di questa dinastia. Un giorno entra in scena Léonie Tardivaux, una giovane squattrinata francese che sposa Guido Cantoni, l'unico nipote di nonna Bianca. La ragazza si integra così bene con la famiglia da assimilarne tutte le abitudini, compresa la legge del silenzio su certe vicende personali. Questo non le impedisce di essere una moglie esemplare, una madre attenta, una manager di talento, in grado di guidare con successo l'azienda nel mare ostile della recessione economica. E intanto coltiva il suo segreto, quello che ogni anno, per un solo giorno, la induce a lasciare tutto e a rifugiarsi in un romantico albergo sul lago di Como. Ancora una volta, Sveva Casati Modignani cattura i lettori con una saga famigliare che copre quasi un secolo di storia italiana, dagli anni Venti fino a oggi, e mette in scena personaggi incantevoli: uomini intelligenti, autentici e lungimiranti, che hanno al loro fianco donne forti, capaci di consigliarli e sostenerli, donne insostituibili.

Questo libro l'aveva comprato mia mamma che è sempre stata amante dei racconti di Sveva Casati Modignani. Io ho apprezzato molto alcuni suoi romanzi, ma questo non mi ha pienamente convinta.La trama di per sè è bellissima: abbraccia tre generazioni, dai primi del Novecento fino ai giorni nostri. Sono tutte storie d'amore, ognuna particolare per una ragione diversa, che fanno che si che la dinastia dei Cantoni prosegua e si arricchisca nel corso degli anni. E' la storia di persone semplici, di lavoratori che con il sudore della fronte riescono a raggiungere i vertici della società per condurre una vita normale, con qualche vizio in più. Il grande problema dei Cantoni però è il silenzio: ognuno custodisce avidamente il proprio segreto e sta a Léonie, francesce d'umilissime origini, sposa di Guido, scoprire cosa si nasconde dietro la facciata.
Lei stessa ha però un grande segreto, che la porta ad allontanarsi da tutto e tutti il 22 Dicembre, mentre insegue l'amore. Ma il punto cruciale è: sarà amore oppure no?
Lo stile della Casati Modignani lo apprezzo sempre, è pulito e coinvolgente, si lascia leggere bene e in men che non si dica ci si ritrova a tre quarti del romanzo. Io poi adoro le vicende familiari quindi, se siete amanti del genere, questo libro fa per voi.
Come anticipavo, c'è una nota dolente che è il finale, che ha fatto sì che tutte le aspettative che mi ero creata intorno alla storia, mi lasciassero l'amaro in bocca.
Mi è sembrato affrettato e poco conclusivo. Come se l'autrice fosse stata obbligata a piazzarcelo lì, senza sapere bene cosa scrivere.
La storia raggiunge il picco di interesse e in dieci pagine si conclude!
Questa è l'unica pecca, per il resto è assolutamente da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento