Pagine

domenica 26 agosto 2012

Tempo di bilanci


Dopo le ferie, vengo presa dall' irrefrenabile voglia di riordinare. Per fare un po' di pulizia, per riorganizzare le cose, per prepararmi spiritualmente alla ripresa del lavoro e degli studi.
La libreria non ne è esente.
Per libreria intendo un mobile con i ripiani, di proporzioni discrete; una serie di mensole sparse, e pile di libri direttamente sul pavimento. Spesso sulle pile ci dorme il gatto.
Quando comincio a sbattere contro i mobili per non far crollare i cumuli, rifletto sul fatto che il mio spazio vitale si sia fortemente ridotto....
E dunque.... Recupero i libri che mi sono stati prestati: do una pulita alle copertine, controllo di non aver lasciato segnalibri fra le pagine. Faccio mentalmente il calcolo dei libri che ho prestato e mi organizzo un piano da stalker per il recupero dei volumi che sono stati trattenuti per troppo tempo.
Poi occhieggio al gruppo degli scambi ( scambio libri tramite il sito www.anobii.com, sito attraverso il quale ho conosciuto Francesca :)): se i libri sono fermi da più di un anno, via, in uno scatolone! Finiranno nel punto di bookcrossing più vicino - che per me è la biblioteca del paese vicino: lì i libri saranno a disposizione di tutti e andranno un po' a spasso.
Poi, i libri della biblioteca: letti? Finiti? Non ancora? La bibliotecaria mi ucciderà se li tratterrò ancora un pochino? Restituiamo i letti, e lecchiniamo la bibliotecaria per bene tramite mail per prolungare il prestito.
Riordiniamo il resto. Da una parte, i libri che non darò mai e poi mai via, piuttosto mi sparo in un piede, ma loro resteranno lì: King, Banana Yoshimoto, Garcia Marquez, Duras, Agatha Christie, i romanzi gotici.
Gli altri.... Quali da leggere?
 In che ordine?
Quali già letti da tenere?
Quali già letti da dar via?
Ma soprattutto....Ma chi me l'ha fatto fare????
Devo proprio separarmi da loro??








2 commenti:

  1. Ecco, io questi bilanci non li faccio mai... anche perché mi verrebbe male!!
    E santo aNobii che ci ha fatto conoscere e ci ha fatte arrivare fin qui <3
    A proposito di scambi, c'è un libro dei tuoi che, nemmeno a dirlo, mi interessa :P

    RispondiElimina
  2. davvero! Della serie "tutto cominciò con uno scambio"....... :)

    RispondiElimina