Pagine

mercoledì 1 agosto 2012

Un Ballo Ancora - Katherine Pancol

Titolo: Un ballo ancora
Titolo Originale: Encore une dance
Autore: Katherine Pancol
Traduttore: I. Ruggeri, E. Caillat
Editore: Dalai
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 01 Gennaio 2012
ISBN:  9788866205746
Prezzo: 16.00 €

Sinossi:

Clara, Joséphine, Lucille e Agnès sono cresciute in un anonimo sobborgo parigino negli anni Settanta condividendo l’infanzia e l’adolescenza, poi ognuna ha seguito la propria strada. Ma non si sono mai perse di vista e si ritrovano spesso: per confidarsi, ricordare il passato e ridere insieme. Quattro donne alle prese con la solitudine, il sesso, la fedeltà e il tradimento, i figli, il lavoro. E soprattutto l’amore.
Cinica e dura in apparenza, in realtà fragile e insicura, Clara è legata a un uomo che non ama e vuole lasciare. Non riesce a dimenticare Rapha, il compagno della sua gioventù, diventato un artista geniale, con il quale ha avuto una relazione tempestosa e passionale.
Figlia di panettieri, Joséphine si è rifugiata fra le braccia di Ambroise, uno stimato chirurgo, conquistando un’elevata posizione sociale. Ma un’insoddisfacente vita amorosa la spinge, nonostante i tre figli, ad abbuffate di sesso con sconosciuti.
Lucille, la più raffinata e affascinante, frequenta il jet set con il marito ricchissimo ma vanesio, che preferisce le battute di caccia in Scozia a lei, inducendola così a tradirlo.
Casalinga, madre di due figli, Agnès sembra la più tranquilla: in verità è tormentata da inquietudini che hanno profonde radici nel passato.
Sarà una sconvolgente rivelazione a far esplodere il dramma. E l’amicizia che da anni le unisce rischierà di spezzarsi per sempre. 


L'inverno scorso ho adocchiato in libreria e nei vari supermercati "Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì": inutile dire che il titolo e subito a ruota la copertina mi hanno attratta immediatamente. In seguito ho cercato un po' su internet ed ho scoperto l'autrice del libro e che quel romanzo faceva parte di una trilogia ed ho deciso che, prima o poi, li avrei comprati.
Poi ho scoperto che, dato il successo della trilogia, la Dalai ha deciso di pubblicare anche un altro suo romanzo, "Un ballo ancora" appunto, e così l'ho comprato.
Protagoniste di questo libro sono Clara, cinica solo all´apparenza, legata a un giornalista che non ama. Josephine, moglie di un noto chirurgo, madre di tre bambini e amante di uomini sconosciuti. La raffinata Lucille, sposata e in cerca di evasioni. E poi Agnès, casalinga e saggia, eppure tormentata da oscure inquietudini. a loro si lgano i destini di Rapha, il bell'artista innamorato di Clara ma conteso da Lucille e da altre mille donne e poi Philippe, fratello di Clara e amante di Josephine.
Il romanzo è principalmente una storia di amore e amicizia e di tradimento dell'uno e dell'altro sentimento, è una storia di crescita e maturazione anche, secondo me, a quasi quarantanni la maturità dovrebbe giàessere stata raggiunta.
Questo libro non mi ha convinta del tutto perché parla di un modo di vivere che non mi appartiene, comportamenti ed idee che non condivido e che, se tenessero le mie migliori amiche, non tollererei per nulla. Per carità, è vero che siamo nella Parigi degli anni '70 e il modo di vivere e di pensare era diverso, molto bohemien e libertino, però non sono riuscita a condividere i pensieri e gli atteggiamenti di nessuna protagonista, nè tanto meno affezionarmi ad esse.
Punto forte del libro è la narrazione che, grazie allo stile fluido dell'autrice, permette una lettura scorrevole e veloce del libro.
Adesso vedrò di procurarmi la trilogia che, a quanto leggo qui su aNobii ed in giro per il web, merita molto.

Nessun commento:

Posta un commento