Pagine

martedì 21 agosto 2012

Romanzi da ascoltare: gli audiolibri



Da un po' di tempo a questa parte, mi sono appassionata all' ascolto. Degli strilli della vicina? Del gracidar di rane che chiamano la pioggia? No... degli audiolibri.
Una premessa: non amo ascoltare altre persone leggere ad alta voce: faccio una fatica immane a seguire il filo della vicenda, mi perdo, sono talmente tesa nello sforzo dell'ascolto che mi guasto il piacere del racconto.
Ho scoperto invece che, se letti da persone competenti, con la giusta intonazione, un buon senso del ritmo,  un sottofondo musicale, un romanzo letto ad alta voce può essere davvero piacevole.
Il primo approccio l'ho avuto con " Un filo di fumo", romanzo di Andrea camilleri letto da Fiorello ( Editore Full Color Sound): meraviglioso, vi dico. Il giusto accento siciliano... Le musiche di Rava in sottofondo... Totalmente trasportata dall'altra parte della penisola, avevo solo da chiudere gli occhi per vedere il mare e i fichi d'India.
Gli audiolibri sono decisamente poco diffusi nelle librerie tradizionali....... e da un lato è anche giusto. Ne ho visto qualcuno alla Feltrinelli, alla Mondadori, in qualche libreria che resiste alle grandi catene ( qui a Torino segnalo la Luxemburg e Comunardi). Diverso è il discorso in rete: ci sono diversi siti che si occupano del settore, e molti altri che permettono di scaricarli gratuitamente. L'offerta è varia, si va da i classici- che - più- classici- non -si può come Flaubert e Tolstoj, alla narrativa contemporanea.
Non sottovalutate Youtube! Anche lì è possibile trovare ottime letture narrate. Oggi, ad esempio, sono alle prese con l'ascolto di "Dracula" di Bram Stoker........
E voi, avete mai avuto a che fare con gli audiolibri? Come vi trovate? Vi ispirano?

- elisa

3 commenti:

  1. Io non ho mai ascoltato un audio-libro, ma ho sempre amato molto il programma radio "Ad alta voce", che va in onda ogni pomeriggio su Radio3. Vengono letti sempre libri molto interessanti e le voci narranti sono eccezionali. :)

    RispondiElimina
  2. Non ho mai ascoltato questo programma, anche se ne ho sentito parlare spesso. Ci racconti di qualche romanzo che hai ascoltato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ricordo, in particolare, "Il Cardillo Addolorato" della Ortese, "Memorie del Sottosuolo" di Dostoevskij e "Revolutionary Road" di Yates; in particolare gli ultimi due, che avevo già letto, sono stati davvero fantastici. Amo ascoltare romanzi che ho già letto, mi sembra di comprenderli ancora di più, di capire meglio le parole.
      Di "Revolutionary Road", poi, ricordo con immenso piacere la capacità della narratrice di rendere i dialoghi.

      Elimina