Pagine

giovedì 9 agosto 2012

Indiscrete domande letterarie

Buongiorno e buon giovedì!
Finalmente domani è l'ultimo giorno di lavoro e poi si parte per le ferie!
Questa mattina, facendo il mio solito giro per i blog, mi sono imbattuta in Bulimia letteraria davvero bello! Quindi passate a fare un giro.
Curiosando tra i suoi post ho trovato uno interessante intitolato Indiscrete domande letterarie e, ovviamente, le ho rubate :P



1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?  
Di solito scelgo i libri leggendo recensioni su la rivista "Il libraio" oppure su "Tuttolibri", spesso curioso tra gli scaffali delle librerie degli utenti di aNobii, oppure al supermercato e, quando riesco, vado in una libreria molto fornita che c'è in una cittadina vicino a dove abito io, mi perdo tra i suoi scaffali e mi lascio guidare dall'istinto.
Se un libro mi incuriosisce lo cerco su internet e ne leggo le recensioni, ma se lo voglio leggere lo faccio comunque, anche se queste sono tutte negative.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Tendenzialmente compro i miei libri sul sito della Bol, però quando sono a Viareggio un salto alla Mondadori lo faccio sempre ed esco sempre con qualche libro, così come mi concedo sempre un giro nel reparto libri dei supermercati o nelle librerie dei centri commerciali.


3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Di norma ho la scorta anche perché, se un libro m’interessa, tendo a comprarlo subito. Ma mi è capitato di finire tutti i libri e rimanere senza nulla da leggere… tremendo!

4) Di solito quando leggi?
Se riesco leggo qualche pagina al mattino mentre faccio colazione, poi in pausa pranzo, la sera prima e dopo cena. Se invece sono in vacanza o a casa con l’influenza, leggo praticamente sempre :P
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Uhm, bella domanda. Diciamo di no, perché se il libro mi interessa lo compro comunque (ad esempio, ho acquistato di recente New York di Rutherfurd che ha più di 980 pagine), però scelgo di leggerlo in un momento tranquillo, quando so di potergli dedicare la giusta attenzione e la giusta quantità di tempo (il che vuol dire o durante le vacanze estive, oppure in inverno quando si esce meno a causa del freddo).

6) Genere preferito?
Non ho un genere preferito, leggo davvero di tutto, ma tendo ad evitare i fantasy.

7) Hai un autore preferito?
Se devo sceglierne uno solo vado in crisi, perché adoro Agatha Christie e Jane Austen, ma anche David Grossman e Jonathan Safran Foer.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Quando ero in terza media. Prima non leggevo nulla oppure poche pagine di qualche libro tant’è che quando dovevo fare le recensioni per la scuola sera sempre un dramma! Poi, un giorno, una vicina di casa mi ha imprestato “La lunga vita di Marianna Ucria” e mi si è aperto un mondo. Le sarò sempre grata e conservo quel libro, comprato molti anni dopo alla Fiera del Libro di Torino, gelosamente.

9) Presti libri?
Sì e anche molto volentieri!

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Leggo un libro alla volta, non sono capace di leggerne di versi insieme: comincio a confondere le cose e, inevitabilmente, finisco con il leggere solo quello che mi piace e mi prende di più, abbandonando l’altro.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Sì. Mio papà tende a leggere libri che riguardano l’attualità e lo scenario politico;  mia mamma compra i romanzi; mio suocero va matto per Cussler e tutti i romanzi d’avventura o ambientati durante la seconda guerra mondiale; mia cognata adora la Kinsella; l’altra legge un po’ di tutto; i miei nipoti adorano Geronimo Stilton e mio marito adora i gialli di Lincoln Rhyme, ama i romanzi d’azione e avventura e legge i libri che gli consiglio io.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro, ma in media dai due ai cinque giorni.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sì, e se mi ispira, mi segno il titolo e lo cerco su internet.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Oh che domanda difficile! Probabilmente “Molto forte, incredibilmente vicino” di Jonathan Safran Foer.

15) Perché ti piace leggere? 
Perché tutte le volta che apro un libro vivo nuove vite, sogno nuovi sogni e mi rifugio in mondi in cui mi sento bene.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Tendo a leggere libri che possiedo, però li prendo anche in prestito dalla biblioteca o dagli amici e poi, se mi sono piaciuti, li compro.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Leielui di Andrea De Carlo e L’ultima concubina di Lesley Downer.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sì, mi capita spesso di prendere in mano un libro attratta dalla sua copertina. Tendono ad attrarmi quelle molto colorate e con una grafica elaborata.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No, la casa editrice è una delle cose che non guardo mai quando compro un lbiro.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Ne ho sempre uno con me in borsa, ovunque vada.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Acqua agli elefanti di Sara Gruen. Me lo ha comprato mio marito alla Fiera del Libro di Torino sicuro che mi sarebbe piaciuto. Ero un po’ scettica, ma dopo averlo letto, non ho potuto che dargli ragione.

22) Come scegli un libro da regalare?
Innanzitutto basandomi sui gusti della persona a cui lo devo regalare. Poi ci aggiungo del mio e mi lascio guidare dall’istinto. E, fino ad oggi, ci ho sempre azzeccato.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Tengo i libri in ordine sparso, anche se un ripiano è dedicato ai libri ancora da leggere.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo tutte.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Leggo anche quelle perché sono utili alla comprensione del libro.

E ora tocca a voi! Rispondete a tutte le domande oppure a quelle che vi incuriosiscono di più :)

 

2 commenti:

  1. Splendido blog, complimenti! E che invidia avere un marito che legge i libri che gli consigli!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!
    Ti confesso che su tre libri che gli consiglio uno gli piace, l'altro lo tollera e il terzo lo smonta, ma almeno li legge e continua ad accettare i consigli!

    RispondiElimina