Pagine

martedì 21 agosto 2012

I Sette Peccati Capitali della Letteratura


Stavo facendo il mio quotidiano giro per il Web e nei blog letterari che seguo, e sono incappata in un post davvero molto carino di Bulimia Letteraria che lei ha a sua volta scoperto sul blog Happy Red Book che giro eh!
L'idea è quella di applicare i sette peccati capitali alla letteratura, proponendo sette domande "viziose" strettamente legate ai libri.
Ecco qui le mie risposte :)


AVARIZIA - Qual è il tuo libro più costoso? Qual è il tuo libro meno costoso?
In realtà non guardo mai il prezzo dei libri quando li compro, perché se un libro mi interessa, lo voglio e basta. Certo, ci sono dei periodi in cui sto più attenta alle spese e quindi cerco le offerte, però se poi l’offerta non la trovo, il libro lo acquisto lo stesso, solo che invece di tre ne prendo due soli e scarto quello che costa di più.
Se però devo proprio individuare un libro più costoso e uno meno costoso, direi che sono (sparati un po’ a caso): Via Col Vento di Margaret Mitchell il primo, Tre volte all’alba di Alessandro Baricco il secondo.

IRA - Con quale autore hai un rapporto di amore/odio?
Questa domanda mi riporta alla mente una discussione in corso sulla nostra pagina facebook, ma non divaghiamo!
L’autore che odi et amo è Stephen King. Ebbene sì, sono pronta ad essere lapidata, ma io e lui proprio non andiamo d’accordo. E pensare che sono sempre attratta dai suoi libri, ne ho letti tre e ne vorrei leggere altri, ma so come poi andrebbe a finire: mi trascino la lettura per giorni e giorni, apro il libro e leggo svogliatamente le infinite pagine senza mai riuscire a vedere la fine e, una volta raggiunto il traguardo, immancabilmente mi chiedo “ma perché ci sono cascata di nuovo?”.
Cosa c’è che non va tra di noi? Incompatibilità. Non riesco a farmi coinvolgere dai suoi libri, nonostante le storie sia belle e ben  strutturate e la sua scrittura sia fluida e scorrevole.

GOLA- Quale libro hai divorato e riletto in continuazione senza alcuna vergogna?
Non sono una lettrice dedita alla rilettura, ci sono troppi libri che voglio e devo ancora leggere e prendere in mano nuovamente un libro già letto, mi porterebbe via tempo prezioso da dedicare ai libri ancora da scoprire.
Però, si sa, le regole sono fatte per essere infrante, soprattutto quelle autoimposte, e io mi ritrovo spesso e volentieri a rileggere Ragione e Sentimento della mia amata zia Jane. A volte lo rileggo per intero, altre lo apro a caso e ne gusto qualche pagina oppure una frase appena. Dipende dallo stato d’animo.

PIGRIZIA - Quale libro hai tralasciato o messo da parte per pigrizia?
Per pigrizia ne ho smesso uno solo: I quaderni segreti di Agatha Christie di John Curran. Sebbene io ami smodatamente la Christie, non sono riuscita ad andare avanti nella lettura, dopo un po’ mi sono proprio rotta e ho lasciato perdere.

SUPERBIA - Di quale libro ti piace parlare per sembrare estremamente intellettuale?
Avendo fatto il liceo classico (che già di per sé basterebbe a saziare la mia superbia), direi che per fare sfoggio di cultura letteraria sceglierei di parlare delle opere dei classici greci e latini: una qualsiasi nel caso voglia volare basso, una poco conosciuta, magari greca, per fare proprio la sborona!

LUSSURIA - Quali caratteristiche trovi più attraenti nei personaggi sia maschili che femminili?
Per quel che riguarda i personaggi maschili mi piacciono quelli estremamente complicati e chiusi in se stessi con un passato tormentato alle spalle che li ha resi ciò che sono da adulti.
Per quel che riguarda le donna, anche se tendo a prendere sotto l’ala protettiva quelle fragili e insicure, tendo a preferire molto di più le donne carismatiche che sanno quello che vogliono, che si sono fatte da sole a furia di cadere e rialzarsi con una nuova cicatrice che diventa un monito costante di ciò che è stato.

INVIDIA - Quale libro vorresti ricevere come regalo?
Magari ce ne fosse uno solo! Ho un file sul pc, initolato Wish List, che contiene la bellezza di 246 titoli.
Ma se uno solo deve essere, direi che vorrei qui e ora E ti ho sposato di Lily Tuck.

E ora provate voi a rispondere a tutte e sette o solo a qualcuna di queste domande :)

4 commenti:

  1. Dunque...........
    - Avarizia: premetto che spesso e volentieri compero libri usati, quindi il costo dei volumi è un argomento che mi sta a cuore (ehehehe), il libro più costoso che ho è senza dubbio la raccolta completa dei romanzi e racconti di Gabriel Garcia Marquez, un Meridiani che mi costò 56 euro belli tondi. I meno costosi sono le edizioni ormai scomparse della Newton&Copton "Cento pagine mille lire".
    - IRA. Ho un rapporto di amore odio con la giallista Elizabeth George, che con alcuni romanzi mi ha incantata e con altri mi ha condotto sulla via della depressione e della noia. Idem per Patricia Cornwell.
    - GOLA: sono un'appassionata di riletture. ma il record lo batte di sicuro "L'amore ai tempi del colera", che ho letto credo 8 volte.
    - PIGRIZIA: per pura pigrizia ho lasciato perdere "Storie di vampiri", raccolta a cura di Gianni Pilo.
    - SUPERBIA: bah, la superbia quando si parla di romanzi è così ridicola.... Ci sono romanzi davvero sopravvalutati, altri di nicchia, altri sconosciuti ma davvero notevoli. E poi i gusti son gusti. Credo che "sparerei" qualcosa tipo Goethe, o "Il nome della rosa" di Eco, che spaventa molte persone solo a pronunciare il titolo.
    -LUSSURIA: punto sul classico: mi piace il bel tenebroso che nel privato della sua dimora sbatte la testa contro il muro e piange come un vitello pensando all'amata, ma che piuttosto che scriverle due righe si punta alla testa la carabina.
    - INVIDIA: ho una lista dei desideri lunga come la quaresima! Mi piacerebbero molto le fiabe dei fratelli Grimm.

    RispondiElimina
  2. Che carino questo tag, molto interessante e stuzzicante :-) Mi sa che ve lo rubo XD

    Molto molto carino il vostro blog, soprattutto eterogeneo, ce n'è davvero per tutti i gusti, come piace a me. Un grande in bocca al lupo per la vostra nuova avventura, vi seguirò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicky! Ruba pure :P
    Crepi il lupo e grazie mille per i complimenti!
    Buone letture

    RispondiElimina